“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroAl Borgia Movie-Cinema Borghi arrivano Peppino Mazzotta e Americo Melchionda

Al Borgia Movie-Cinema Borghi arrivano Peppino Mazzotta e Americo Melchionda

I migliori talenti calabresi del cinema italiano si danno appuntamento al Borgia Movie-Cinema Borghi: la rassegna di cortometraggi realizzata da Nastro di Mobius – in collaborazione con la STYLE, con il sostegno della Calabria Film Commission e il patrocinio del Comune di Borgia – e che vede la direzione artistica dei registi Saverio Tavano e Salvatore Chiarella.
Ieri inizio con il botto. Grande successo di presenze durante il laboratorio tenuto da Saverio Tavano all’interno di Palazzo Mazza a Borgia. L’artista, sino a domenica, effettuerà un intenso lavoro con i partecipanti basato sull’individuo e il suo rapporto con gli altri. Il progetto si concluderà con la scrittura e la realizzazione di un piccolo cortometraggio, coinvolgendo il territorio e facendo diventare il paese di Borgia un set a cielo aperto.
A seguire, il pubblico ha assistito alla suggestiva performance della cantante Isabella Zaccone.
Emozionante ma allo stesso tempo divertente il talk con il regista Mario Vitale e l’attore Alessio Praticò – due giovani calabresi molto apprezzati nel panorama cinematografico italiano – durante il quale si è evidenziata l’importanza di credere fortemente nei propri sogni e di non farsi abbattere dai “no” e dagli ostacoli culturali e territoriali.
Vitale e Praticò hanno ricevuto, rispettivamente, dal sindaco di Borgia, Elisa Sacco, e dell’assessore alla Cultura, Virginia Amato, la maschera apotropaica realizzata dagli orafi Michele e Antonio Affidato.
La serata è proseguita con la proiezione del primo lungometraggio di Mario Vitale, “L’Afide e la Formica”, che sta raccogliendo tantissimi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Per la seconda giornata, oggi, 18 agosto, proseguirà il laboratorio tenuto da Saverio Tavano.
A partire dalle ore 21.30, nel chiostro di Palazzo Mazza, si esibiranno i cantautori Ettore Castagna e Carmine Torchia. Presenti gli attori Peppino Mazzotta e Americo Melchionda ed Emiliano Barbucci, quest’ultimo regista del primo corto in visione stasera, Gramsci44.
Seguiranno le proiezioni di altri cortometraggi: Fiori regia di Kristian Xipolias, Cromosoma regia di Lucia Bulgheroni, Big regia di Daniele Pini.
Partner dell’iniziativa è l’Unicef Calabria.
Articoli Correlati