“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaVibo ValentiaA Tropea 7 chef internazionali

A Tropea 7 chef internazionali

Dalla cucina garibaldina di Igles Corelli che unisce il Belpaese attraverso i suoi sapori autentici a Max Mariola, fresco vincitore del Premio personaggio dell’anno di Italia a Tavola nella categoria cuochi; da Francesco Mazzei, Cavaliere del Lavoro per il suo impegno nel sociale, tra i più forti ambasciatori della cucina italiana all’estero, a Hirohiko Shoda, Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia; da Celestino Drago, lo chef amato dalle star di Hollywood, pioniere della moderna cucina italiana nella west coast californiana allo chef Antonino Esposito, primo volto televisivo della storia della pizza, fino a Cristiano Tomei, interprete della cucina creativa del futuro che mescola territorio, tradizione e apertura al mondo.

 

Abituati a vederli in tv o sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali di settore, li ritroveremo tutti insieme a La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa ai nastri di partenza il prossimo venerdì 22 settembre.

 

Siamo felici – dichiara il Presidente Giuseppe Laria – che anche quest’anno il progetto possa contare sul sostegno e sulla partecipazione di quelli che sono diventati ormai veri e propri ambasciatori nel mondo del nostro prodotto, ingrediente irrinunciabile in tutte le preparazioni.

 

Raccontare il territorio attraverso le sue produzioni agroalimentari di qualità – aggiunge Daniele Cipollina, direttore marketing del Consorzio – è tra gli obiettivi de La Tropea Experience, progetto che ambisce a diventare punto di riferimento nel panorama degli eventi enogastronomici nazionali.

 

Sarà ancora una volta l’affaccio di piazza Cannone a rappresentare il quartier generale dell’evento che si concluderà domenica 24, promosso dal Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp e dall’Amministrazione Comunale di Tropea.

 

Proprio qui, saranno allestiti i fuochi intorno ai quali gli chef si cimenteranno per i tre giorni della kermesse nelle ricette e nelle interpretazioni gustose intorno all’ingrediente principe della Dieta Mediterranea: la dolce e croccante cipolla rossa.

 

Cooking show e non solo. A fornelli spenti, gli chef ai quali si uniranno anche i Food influencer Federico Fusca e Mime Kataniwa e gli chef calabresi Ercole Villirillo, Luigi Quintieri, Pierluigi Vacca, Giuseppe Romano, Enzo Barbieri, Francesca Mannis, saranno chiamati a giudicare, tra i piatti presentati dai ristoranti locali partecipanti al contest (Fame da Lupi; Vicolo 34; Pinturicchio; De Minimi; Nico e Lilly; Sunset), la miglior proposta gastronomica a base di cipolla rosa di Tropea Calabria Igp.

Articoli Correlati