“Se si dice la verità si è sicuri, prima o poi, di essere scoperti” - Oscar Wilde
HomeCalabriaReggio CalabriaStretto di Messina, Marcianò (Noi Moderati): "Patto storico tra Cannizzaro e Basile....

Stretto di Messina, Marcianò (Noi Moderati): “Patto storico tra Cannizzaro e Basile. Dopo 70 anni, Reggio e Messina sono finalmente unite”

«Quella di oggi è una giornata storica che cancella decenni di isolamento e campanilismi. A 70 anni dalle prime intuizioni, le città di Reggio Calabria e Messina firmano finalmente un’alleanza strategica senza precedenti. Il mio plauso va ai sindaci Francesco Cannizzaro e Federico Basile per aver dimostrato il coraggio e la lungimiranza politica che sono mancati per troppo tempo».

Lo dichiara Michele Marcianò, esponente di Noi Moderati, commentando il vertice istituzionale di questa mattina a bordo della nave Elio per la nascita dell’Area Integrata dello Stretto.

«La firma di oggi nel cuore del nostro mare non è un semplice atto formale, ma una svolta epocale. Integrare trasporti, infrastrutture, turismo e sviluppo economico significa trasformare due sponde storicamente divise in un’unica, grande potenza metropolitana ed europea. Reggio e Messina smettono di guardarsi da lontano e iniziano a correre insieme verso il futuro».

«Come Noi Moderati sosteniamo con forza questo percorso concreto, fondato sullo sviluppo del territorio e sul pragmatismo. Cannizzaro e Basile hanno trasformato un sogno lungo settant’anni in realtà: oggi la Calabria e la Sicilia scrivono insieme una nuova pagina di storia».

Articoli Correlati