“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaReggio CalabriaEstate reggina, associazioni "finanziate dopo scadenza bando". Neri torna all'attacco: "Revocare delibera...

Estate reggina, associazioni “finanziate dopo scadenza bando”. Neri torna all’attacco: “Revocare delibera di Ferragosto, è illegittima”

Il consigliere comunale di minoranza del gruppo Lega, Armando Neri, torna sulla questione della cosiddetta “delibera di Ferragosto”. Negli scorsi giorni, l’ex vicesindaco aveva denunciato l’operato della Giunta comunale di Reggio Calabria che avrebbe approvato un finanziamento a favore di quattro associazioni con fondi del PON METRO PLUS quando ormai i termini del bando dell’Estate Reggina erano decorsi.

Neri ha quindi inviato una pec alla Segretaria Generale dell’Ente, anche nella qualità di Responsabile anticorruzione del Comune di Reggio Calabria, per chiedere l’annullamento della delibera n. 149 del 14.08.2024, alla luce delle “irregolarità riscontrate”, nonché “di vagliare la legittimità della Delibera e la conformità della stessa ai dettami normativi e regolamentari vigenti nel nostro ordinamento”.

Nel documento, il consigliere comunale elenca quelli che sarebbero “i principali vizi di legittimità”:

“1. Le richieste delle quattro associazioni finanziate con Fondi del PON METRO PLUS per mezzo della Delibera n. 149 sono pervenute all’amministrazione fra il 5 ed il 12 agosto, quando ormai – evidenzia Neri – l’avviso dell’Estate Reggina era stato ormai definito, il procedimento era concluso ed il relativo programma era già stato presentato alla cittadinanza. Come è dato evincere anche dal portale “Amministrazione Trasparente” del Comune – sezione Bandi di gara e Contratti – i termini del bando “Estate Reggina” sono spirati il 27 Giugno e la Giunta Comunale con delibera n. 126 del 19.07.2024 ha approvato il programma di manifestazioni culturali ed eventi da inserire nel programma “Estate Reggina 2024”. Ciononostante, nella Delibera n. 149 del 14 Agosto, presieduta dal Vice Segretario Generale, la Giunta Comunale ha disposto di far confluire gli eventi organizzati dalle quattro associazioni nel programma dell’Estate Reggina, quando il bando era ormai ampiamente scaduto. Con lo stesso atto, la Giunta ha deciso conseguentemente di prevedere, per i citati progetti, le ulteriori misure agevolative: concessione gratuita di suolo pubblico, esenzione dei diritti d’affissione e concessione del patrocinio e diffusione dell’informazione degli eventi tramite i canali istituzionali del Comune, vale a dire benefici di cui tutte le altre associazioni non ammesse nel bando “Estate Reggina” non hanno ovviamente potuto godere. Chiedo a Lei, pertanto: è legittimo far confluire nel programma dell’Estate Reggina 2024 gli eventi di queste quattro associazioni di cui alla Delibera n. 149, le cui richieste sono pervenute quando ormai i termini dell’avviso erano ampiamente spirati?

2. Nella Delibera n. 149 è dato leggere, altresì, che “vista la nota del 13.08.2024, con la quale l’ufficio di Staff del Sindaco, in accoglimento alle sopra citate richieste, dà mandato al Settore competente di avviare con celerità le procedute finalizzate alla realizzazione di
spettacoli ed eventi nelle zone periferiche […]”. Orbene, alla luce di siffatto inciso, chiedo a Lei se è conforme alle leggi ed ai regolamenti vigenti, nonché allo Statuto Comunale che un ufficio di Staff del Sindaco eserciti funzioni istruttorie ed amministrative, disponendo in forma decisoria l’accoglimento delle richieste delle predette associazioni ed avocando addirittura a sé il potere direttivo, dando mandato ai Settori competenti di avviare le procedure.

3. Chiedo, inoltre, perché l’amministrazione non ha espletato un nuovo avviso pubblico, successivo allo spirare dei termini del bando dell’Estate Reggina, per consentire a tutte le associazioni che operano in Città di presentare proposte e formulare iniziative da finanziare. In particolare, perché sono state, invece, finanziate ed accolte (dallo Staff del Sindaco, peraltro) solo le richieste di quelle quattro associazioni indicate nella Delibera n. 149 in oggetto? Come è stato possibile, alla luce delle leggi e dei regolamenti vigenti nel nostro ordinamento, accogliere e finanziare le quattro richieste delle associazioni in assenza di qualsivoglia procedura ad evidenza pubblica?

4. Chiedo, altresì, a Lei se sia legittimo che due degli eventi promossi dalle associazioni finanziate con la Delibera in oggetto sia siano svolti prima della pubblicazione della medesima, avvenuta il 19 Agosto 2024, come è dato evincere dall’Albo Pretorio dell’Ente”.

Contestualmente, Neri ha prodotto un’istanza di accesso agli atti, con la quale chiede di “acquisire copia della nota con cui lo Staff del Sindaco ha accolto le richieste delle 4 associazioni”.

Articoli Correlati