“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeItaliaPonte sullo Stretto, il sindaco di Messina: "Strategico per il Sud, necessario...

Ponte sullo Stretto, il sindaco di Messina: “Strategico per il Sud, necessario confronto con il territorio”

“Un’infrastruttura fondamentale con un valore aggiunto non solo per le città di Messina e Reggio Calabria, ma per l’intero Meridione per una serie di motivi anche e non solo legati ai temi dello sviluppo turistico e della continuità territoriale”. A dirlo all’Adnkronos è Federico Basile, sindaco di Messina, dopo la nuova accelerazione, annunciata dal Governo Meloni, sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto.

La bozza del decreto, discussa ieri nel pre-Cdm e oggi all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri, definisce assetto societario e governance della Stretto di Messina spa, liquidata per legge dal governo Conte II e riattivata dall’esecutivo Meloni. Già nei giorni scorsi il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, aveva indicato i tempi: “Obiettivo è partire con i lavori entro due anni – aveva spiegato – e si parte entro due anni entro 5-6 anni ci sarà”.

“Ho incontrato il ministro poco più di un mese fa e si è parlato di quello che oggi si sta realizzando, ossia la riattivazione di un processo che era stato sopito e che deve, comunque, tenere in considerazione le esigenze del territorio – prosegue il primo cittadino di Messina -. Il decreto darà linee per riattivare dal punto di vista amministrativo e procedurale tutte le azioni, ci saranno poi dei confronti con il territorio”.

Una rassicurazione, quella del pieno coinvolgimento dei Comuni nella realizzazione dell’opera, che sarebbe emersa anche durante l’incontro con il ministro delle Infrastrutture. “I fatti daranno ragione al colloquio – spiega Basile -. Ritengo che sia necessario, da parte nostra ma anche per il ministro, un confronto per le ricadute di questa opera sul territorio, a partire da quelle sugli strumenti di pianificazione urbanistica”.

Articoli Correlati