“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaReggio CalabriaLutto a Reggio Calabria, si è spento Rosario Pietropaolo: è stato Rettore...

Lutto a Reggio Calabria, si è spento Rosario Pietropaolo: è stato Rettore dell’Università “Mediterranea” dal 1989 al 1999

Si è spento, all’età di 80 anni, il professore Rosario Pietropaolo, Emerito di Chimica e Rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria dal 1989 al 1999.

Nella giornata odierna è giunto il cordoglio del Rettore f.f., Prof. Felice Costabile: “Il Prof. Pietropaolo lascia nell’intero Ateneo il rimpianto di chi ha avuto il privilegio di conoscerne le doti di competenza, cultura e affabilità umana e un vuoto incolmabile nella “Sua” ‘Facoltà’ di Ingegneria”

Nato a Bagnara Calabra nel 1941, Pietropaolo ha conseguito la Laurea in Chimica con lode nel giugno del 1964, conseguendo una brillante carriera nel mondo accademico. Nel luglio 1986 è stato eletto Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo reggino ed è stato confermato nella stessa carica per il triennio 1988/91. Nel giugno 1989 è stato eletto Rettore dell’Università di Reggio Calabria per il triennio 1989/1992 ed è stato confermato per il triennio 1992/1995 e per il quadriennio 1995/1999 dopo averne varato lo Statuto.

E’, inoltre, autore di circa 100 lavori a stampa su riviste internazionali.

Il cordoglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria: “Fine intellettuale e stimato uomo di cultura, in ambito nazionale e internazionale, il professor Pietropaolo ha saputo lasciare un segno profondo all’interno del mondo accademico, rappresentando per l’intera comunità universitaria un punto di riferimento autorevole ed una figura di indiscusso spessore culturale sempre pronta al dialogo e all’ascolto. Del professor Pietropaolo resterà indelebile, inoltre, anche il significativo contributo di idee e proposte che hanno costantemente animato, nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, il dibattito pubblico. ”

Articoli Correlati