“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCosenzaIl WWF di Corigliano Rossano aderisce all'evento globale Earth Hour – Ora della Terra

Il WWF di Corigliano Rossano aderisce all’evento globale Earth Hour – Ora della Terra

“Anche quest’anno noi del WWF di Corigliano Rossano aderiamo all’evento globale Earth Hour – Ora della Terra, simbolo della lotta al cambiamento climatico, l’adesione si concretizzerà nello spegnimento delle luci dalle ore 20.30 alle ore 21.30 di sabato 25 marzo nel Chiostro di Palazzo S. Bernardino, nel centro storico di Rossano.

Nell’Ora di Buio, la serata sarà allietata da un “Recital musicale” con strumenti a percussione e fiato a cura dell’orchestra scolastica, composta da 50 elementi, dell‘I.C. Don Bosco di Cantinella diretta dalla prof.ssa Rosaria Aiello, inoltre, seguirà l’esibizione delle NivuleDanze popolari e Teatrodanza diretta dalla prof.ssa Giovanna Ioele.

 

Sabato 25 marzo questa manifestazione globale fa tappa anche a Corigliano Rossano, e non a caso abbiamo scelto il centro storico per creare una rete condivisa con le diverse realtà territoriali. L’evento, ideato dal circolo del WWF cittadino in sinergia con l’I.C. Don Bosco, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice, ma concreto, uniti si può fare una grande differenza.

Con Earth Hour, il WWF propone a tutti, cittadini, comunità, imprese, istituzioni, di lavorare insieme contro l’inquinamento luminoso ed aumentare la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità da parte dell’opinione pubblica in tutto il mondo e per affrontare il cambiamento climatico con efficacia.  

Earth Hour è quindi un appello alla Terra per la Terra, una chiamata all’azione affinché ognuno, con il semplice gesto di spegnere le luci per un’ora, dichiari la propria assunzione di responsabilità e si unisca a un’azione comune.

La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla valenza di un gesto semplice ma importante: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento per un’ora, significa partecipare a un’iniziativa di forte significato simbolico, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che nessuno può pensare di vincere da solo”.  

E’ quanto si legge in una nota del WWF Corigliano Rossano.

Articoli Correlati