“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaCampana (Cs), il sindaco Chiarello entra nella rete europea BELC

Campana (Cs), il sindaco Chiarello entra nella rete europea BELC

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione in relazione all’Unione europea in un’alleanza senza precedenti tra il livello di governance europeo e locale. Il progetto consentirà ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i propri membri a livello locale. Obiettivo principale del piano, promosso dalla Commissione europea, dal Comitato europeo delle regioni e dal Parlamento europeo, quello di avvicinare l’Europa ai cittadini delle sue regioni, città e dei suoi piccoli comuni per migliorare il processo partecipativo.

Il Comune di Campana ha deciso di aderire a questa rete con il Sindaco Agostino Chiarello che è diventato a tutti gli effetti membro della rete BELC, inserendosi nei panel che riguardano agricoltura e sviluppo rurale, risposte alle emergenze e trasporti.

“La BELC è una grande occasione per cercare soluzioni globali a problemi glocali – ha commentato Chiarello – ed un modo per cercare soluzioni condivise mettendo in rete problematiche ed esperienze comuni a tantissimi amministratori italiani ed europei. E’ un grande onore per me essere stato valutato e selezionato per entrare a far parte della rete, segno che nelle istituzioni europee continua a vigere la meritocrazia al contrario di quanto avviene ad esempio nella scelta della classe dirigente calabrese, dove le competenze spesso lasciano il posto alla volontà del potente di turno. E’ importante cercare quanto più possibile di avvicinare i territori periferici come i nostri alle esperienze e alle realtà extranazionali e rafforzare il legame con un’Europa che può davvero essere il supporto e il traino per politiche virtuose”.

Articoli Correlati