“Non esistono verità medie” - George Santayana
HomeCalabriaCosenzaCaro energia: la Camera di Commercio di Cosenza supporta le imprese e...

Caro energia: la Camera di Commercio di Cosenza supporta le imprese e gli enti pubblici con un progetto di sostenibilità energetica denominato “ECO”

In un momento storico segnato da un forte caro energetico, determinato da numerosi fattori tra i quali le tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina e la dipendenza europea dal gas russo, la Camera di Cosenza promuove e supporta il coinvolgimento di operatori pubblici e privati interessati a partecipare ad un progetto di sostenibilità energetica e competitività territoriale da sottoporre alla valutazione per finanziamento alla Banca Europea degli Investimenti e alla Commissione europea nell’ambito del programma ELENA (Europea Local Energy Assistance).

Lo strumento di assistenza tecnica denominato ELENA, nato per facilitare l’impiego di fondi per l’investimento in energia sostenibile a livello locale, copre i costi dell’assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento di beneficiari pubblici e privati nel settore dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica. Tra gli interventi maggiormente richiesti spiccano quelli rivolti ad edifici in luogo della pubblica illuminazione ma le aree tematiche coinvolte sono molteplici: edilizia pubblica e privata, inclusa l’edilizia sociale e l’illuminazione stradale; integrazione delle fonti di energia rinnovabile nell’ambito edilizio; investimenti per il rinnovamento o la costruzione di nuove reti di riscaldamento; settore del trasporto urbano; infrastrutture locali.

In questo scenario di riferimento, la Camera ha definito una progettazione preliminare, già sottoposta al vaglio della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), con la denominazione di ECO – Energy COsenza for sustanaible future.

Il progetto, oltre a cogliere gli obiettivi del programma ELENA, rappresenta una straordinaria opportunità di intercettare ed integrare una pluralità di risorse pubbliche, anche a fondo perduto, prime tra le quali quelle del PNRR e dei Fondi strutturali.

Vista la necessità ed il parere della stessa BEI di rendere il progetto ECO ancora più ambizioso, la Camera, che funge da soggetto referente e coordinatore, punta ad una più ampia partecipazione da parte dei soggetti pubblici e privati desiderosi di investire in materia di efficientamento energetico.

Per aderire alla manifestazione d’interesse è sufficiente scrivere a progettoelena@cs.camcom.it. Dopo l’invio della documentazione, la Camera effettuerà un controllo circa la completezza e la congruità della stessa e, al termine, l’impresa riceverà una comunicazione o di richiesta di integrazioni o di conferma circa l’inserimento nella baseline di progetto.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio, https://www.cs.camcom.gov.it, oppure scrivendo all’indirizzo progettoelena@cs.camcom.it.

Articoli Correlati