“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCatanzaroLe nuove frontiere dell’IA per professionisti e imprese, focus della Camera di...

Le nuove frontiere dell’IA per professionisti e imprese, focus della Camera di Commercio Di Catanzaro Crotone Vibo

La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia accelera sui percorsi di informazione e formazione focalizzati sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale per offrire, in particolare a imprese e professionisti, l’occasione di approfondirne vantaggi e opportunità utili allo sviluppo del business e della competitività.

 

L’ente camerale, in rete con le associazioni datoriali di categoria, gli ordini professionali, le associazioni socio-culturali dei territori di riferimento, nonché in sinergia con organismi interni e con il supporto del proprio PID (Punto impresa digitale), saranno di prossima realizzazione tre appuntamenti tematici, differenziati per il target di riferimento e specifico ambito di interesse.

 

I primi due si svolgeranno il 14 novembre alla Camera di Commercio nella sede di Catanzaro. Alle ore 14:30, su iniziativa del comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio, e di Soroptimist International Club di Catanzaro, si terrà il corso gratuito “Intelligenza Artificiale” per imprenditrici e professioniste, che, in questo primo modulo sarà focalizzato su “Introduzione all’intelligenza artificiale e applicazioni generali”. Il corso proseguirà con il secondo modulo in programma il 5 dicembre dal titolo “IA nelle professioni manageriali e giuridiche” mentre il terzo modulo si terrà il 19 dicembre sul tema de “IA nelle professioni tecniche e sanitarie”.

 

Alle ore 16:30, invece, nella sala convegni dell’Ente camerale, in sinergia con la Camera penale di Catanzaro “Alfredo Cantafora” e con l’Università della Calabria-Istituto di Studi penalistici “Alimena” Centro Interdipartimentale ISPA, è in programma il convegno “Intelligenza Artificiale e giustizia penale”, accreditato dall’ordine degli avvocati di Catanzaro. Argomenteranno insigni giuristi e accademici provenienti anche da altre realtà territoriali italiane e, nell’occasione, saranno presentati i risultati della ricerca pubblicata nel volume a cura di Mario Caterini “Desafios juridicos de la inteligenzia artificial”, Bosh Editor, Barcellona, 2024.

 

L’evento successivo è previsto, poi, il 22 novembre, questa volta nella sede di Vibo Valentia della Camera di Commercio, al Valentianum sala convegni “Antonino Murnura”, dove, dalle 9:30 si parlerà di “Intelligenza Artificiale Innovazione nei processi aziendali e professionali”. L’iniziativa, di cui l’ente camerale anche questa volta è partner con il suo PID, vede come protagonisti attivi enti, associazioni e ordini professionali di riferimento territoriale vibonese.

 

Nello specifico, parteciperanno Confindustria, l’ordine degli avvocati, l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, anche con la specifica unione giovani e con il sostegno del consiglio nazionale, consulenti del lavoro, Rotary Club Hipponion Distretto 2102. Saranno presenti con i riferimenti istituzionali apicali per condividere percorsi di confronto e di contributi fattivi per affrontare e governare criticità e opportunità di un cambiamento tecnologico epocale che investe ogni settore economico e sociale e che, soprattutto per imprese e professionisti, rappresenta una ineludibile sfida di competitività.

Articoli Correlati