Il Comitato FISI Calabro Lucano presieduto da Salvatore Loria ha accolto con grande soddisfazione la notizia che due giovani fondisti dello Sci Club Montenero di San Giovanni in Fiore, affiliato a questo Comitato, faranno da apripista ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Si tratta di Antonia Chiarello e Luigi Isabella, due atleti allenati da Pino Mirarchi, responsabile regionale dello Sci nordico e vicepresidente vicario del Cal, che non nasconde l’orgoglio e il compiacimento per l’esperienza così importante che i due giovani sangiovannesi vivranno insieme ad altri sei loro coetanei del Centro Sud Italia, selezionati nell’ambito del progetto “ForeRunner” dai responsabili tecnici nazionali.
Un’opportunità straordinaria che tuttavia comporta fatica e sacrificio, di importanza fondamentale per la buona riuscita delle gare: garantire con ogni condizione climatica il tracciamento delle traiettorie e la scorrevolezza delle piste per consentire ai grandi campioni italiani la migliore prestazione possibile.
Così il presidente del Cal Salvatore Loria: «Ai nostri due atleti l’augurio di vivere con pienezza questa esperienza di condivisione e internazionalità, l’atmosfera vibrante che ogni Olimpiade porta con sé. E da sportivi ci prepariamo a fare il tifo, orgogliosi e consapevoli di avere dei fuoriclasse a rappresentare l’Italia e la Federazione».
