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Con il Nastro Rosa di AIRC la ricerca sul cancro al seno affronta l’ultimo miglio del traguardo più grande: curare tutte le donne

Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre dall’Ufficio Regionale Calabria di
Fondazione AIRC per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa.
Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età, o i carcinomi mammari metastatici.
Per questo Fondazione AIRC ha destinato oltre 14 milioni di euro solo nel 2024 a progetti di
ricerca e borse di studio in questo ambito e ha scelto come simbolo della sua campagna un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne.

LE INIZIATIVE IN REGIONE

ILLUMINAZIONI IN ROSA
Centinaia di Comuni in tutta Italia partecipano alla campagna con l’illuminazione in rosa di
monumenti e palazzi comunali, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In Calabria si coloreranno di rosa:

AIELLO CALABRO (CS) – Casa Comunale
BORGIA (CZ) – Palazzo Municipale
BOVA MARINA (RC) – Statua Dedalo
CERENZIA (KR) – La Raccoglitrice di Olive, monumento Treccani
CIRO’ MARINA (KR) – Palazzo porti
AFFRONTIAMO IL CANCRO. INSIEME.
COMUNICATO STAMPA
COLOSIMI (CS) – Rotatoria Bivio Trearie
CROTONE – Fontana Piazza Francesco Corrado
DRAPIA (VV) – Castello Galluppi
FOSSATO SERRALTA (CZ) – Piazza Regina Elena
GIMIGLIANO (CZ) – Palazzo Municipale
GRIMALDI (CS) – Palazzo Comunale
LAPPANO (CS) – Sede Municipale
LOCRI (RC) – Palazzo Storico
MENDICINO (CS) – Municipio, Torre dell’Orologio, Palazzo Campagna
MOLTALTO UFFUGO (CS) – Municipio
PENTONE (CZ) – Monumento dei Caduti
SAN MARCO ARGENTANO (CS) – Torre Medievale
SANT’AGATA DI ESARO (CS) – Municipio
SELLIA MARINA (CZ) – Sala delle Culture
SIMBARIO (VV) – Palazzo Comunale
TORANO CASTELLO (CS) – Sede Municipale e Delegazione
VILLA SAN GIOVANNI (RC) – Palazzo Comunale San Giovanni
VILLAPIANA – (CS) – Palazzo Gentile, Delegazione Comunale, Piazza San Francesco, Municipio

INDOSSIAMO LA SPILLA CON IL SIMBOLO DELLA CAMPAGNA

In molti esercizi commerciali e farmacie sul territorio è possibile trovare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, a fronte di una donazione minima di 2 euro, e indossarla per dimostrare sostegno e vicinanza alle donne che stanno affrontando il tumore al seno. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it (online dalla fine di settembre).
Tra le iniziative organizzate in Calabria per sensibilizzare il territorio:

APERITIVO DELLE MATRICOLE – 6 OTTOBRE
Un aperitivo di benvenuto per i nuovi iscritti all’anno accademico organizzato dall’Associazione Primavera Studentesca dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. L’evento si terrà domenica 6 ottobre alle ore 18:30 presso il bar Molendini a Catanzaro.

OTTOBRE ROSA BOVESE
Dal 7 al 27 ottobre si terranno a Bova Marina (RC) una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della ricerca e raccogliere donazioni per Fondazione Airc.

CALCIO E SOLIDARIETA’ – 14 OTTOBRE

Partita di calcio studenti contro docenti Università Magna Graecia di Catanzaro presso il Centro Universitario Sportivo il 14 ottobre alle ore 18:15.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio regionale Calabria tel. 0984 413697 0984 790470 – mail: com.calabria@airc.it

LA CAMPAGNA NAZIONALE
Protagonista della campagna Nastro Rosa di AIRC è Benedetta, curata per un tumore al seno quando aveva solo 25 anni nel 2020, oggi mamma di Sole e Noa. “Ho sempre sostenuto la ricerca e l’anno prima della diagnosi avevo anche posato per un calendario sulla prevenzione per le donne. Mai avrei immaginato che l’anno dopo io stessa mi sarei trovata ad affrontare, a soli 25 anni, un tumore al seno”. Ricorda Benedetta: “La diagnosi è stata uno choc, sono passata da stare bene a fissare la data dell‘intervento. Nel 2020, in pieno Covid, sono stata operata: mi hanno tolto tutto, non si è salvato nemmeno il capezzolo. L’anno successivo all‘intervento è stato il peggiore della mia vita: sentivo rabbia
e nessuno stimolo, il vuoto, ho dovuto lavorare su me stessa per metabolizzare l’operazione”. Poi, nel 2021, la rinascita: “Ho conosciuto Marco. È stato la mia salvezza, è arrivato nel mio periodo più buio, è andato oltre le mie paure, la mia malattia e il mio limite. In pochissimo tempo abbiamo costruito una famiglia stupenda con le nostre due bambine. Il nome di mia figlia Sole contiene tutto: la mia, la nostra rinascita, tornare a rivedere la luce, ricominciare a vivere”.
Negli ultimi quarant’anni la ricerca ha portato a progressi straordinari per il trattamento del
tumore al seno: interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più brevi, terapie più precise e mirate.
“Da donna, prima ancora che da ricercatrice e direttrice scientifica, condivido l’ansia che ogni volta assale chi di noi si prepara ad un nuovo controllo diagnostico ed esprimo la mia vicinanza a tutte le donne e gli uomini che hanno affrontato e stanno affrontando una diagnosi di tumore al seno. Sono consapevole che il traguardo che vogliamo raggiungere – riuscire a curare tutte le donne con tumore al seno – sia ambizioso, ma la storia della Fondazione ci insegna che ciò che sembrava impossibile alcuni anni fa è diventato oggi realtà scientifica”, afferma Anna Mondino, nuova Direttrice Scientifica di Fondazione AIRC. “La diminuzione della mortalità per il carcinoma mammario degli ultimi decenni è da ricondurre ad una migliore adesione ai programmi di diagnosi precoce, che consentono di affrontare la malattia quando più aggredibile, e ai progressi terapeutici, resi possibili dalla ricerca che anche AIRC sostiene con continuità e fiducia da quasi sessant’anni. I seimila ricercatori AIRC rappresentano una vera opportunità perché la ricerca sul cancro ed in particolare sul tumore del seno possa trasformarsi in nuove opportunità terapeutiche per affrontare le sfide più difficili”.

LE AZIENDE PARTNER

The Estée Lauder Companies Italia – Main Partner
Main Partner della campagna Nastro Rosa di AIRC è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello globale della “Breast Cancer Campaign”, ideata da Evelyn H. Lauder nel 1992 insieme al nastro rosa, oggi simbolo universale della lotta al tumore al seno. Nel mese di ottobre, il Gruppo Estée Lauder Companies promuove una campagna di sensibilizzazione in oltre 2.500 profumerie e sostiene concretamente la ricerca finanziando progetti sul tumore al seno per giovani ricercatrici e ricercatori. elcompanies.com

La7 – Media Partner
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre – per il quarto anno consecutivo – La7 è al fianco di
Fondazione AIRC come media partner della campagna Nastro Rosa. Giornaliste e conduttrici, insieme ai colleghi, sensibilizzano e coinvolgono il pubblico nella raccolta di nuovi fondi da destinare alla ricerca, per arrivare al più presto a cure efficaci per tutte le donne colpite da tumore al seno.

Acqua Vitasnella
Acqua Vitasnella partecipa per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per finanziare una nuova borsa di studio triennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale con etichetta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/partner

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio
AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC. aicg.it

ALDI
ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una borsa di studio biennale per una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno. Per sensibilizzare dipendenti e clienti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel mese di ottobre ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicat al Nastro Rosa, donando ad AIRC parte del ricavato dalla vendita. oggiperdomani.it

ANCI
Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. www.anci.it

Cassa Centrale
Il Gruppo Cassa Centrale annovera 65 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali,
Raiffeisenkassen affiliate con 1.480 sportelli in tutta Italia. Ha scelto di sostenere il progetto My First AIRC Grant dedicato alla lotta al tumore al seno, grazie al quale un giovane ricercatore potrà condurre un laboratorio di ricerca in una struttura italiana di eccellenza. cassacentrale.it

Chiquita
Anche quest’anno Chiquita sostiene la campagna, non solo colorando di rosa l’iconico Bollino Blu e adornandolo con il nastro simbolo della campagna, ma anche promuovendo un vero e proprio movimento di sensibilizzazione. A dare l’esempio è Miss Chiquita, che per il mese di ottobre cambia la sua posa tradizionale per simulare il gesto dell’autopalpazione, una pratica di prevenzione secondaria che può aiutare le donne a cogliere precocemente i cambiamenti al seno.
Chiquita in Italia ha inoltre scelto di sostenere una borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore, oltre a realizzare in collaborazione con i nutrizionisti AIRC ricette a base di banana dedicate alla campagna. www.chiquita.it

Coccinelle
Coccinelle, azienda riconosciuta a livello internazionale per la creazione di borse e accessori dal design curato e sempre al passo con le tendenze, ha scelto di rinnovare il suo sostegno al Nastro Rosa finanziando una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore impegnato nello studio del tumore al seno. Tra il 2 il 19 ottobre, Coccinelle donerà ad AIRC il 100% del ricavato derivante dalla vendita della borsa Beat Soft Mini, una bag dalla shape a cuore, scelta da Coccinelle appositamente per rappresentare la vicinanza e il sostegno alla causa della lotta contro il cancro al seno. Disponibile nei colori Rosewood, Brandy e Grenadine Red, ogni borsa sarà accompagnata da un omaggio per le clienti: un nastro in pelle rosa in limited edition che, in esclusiva, sarà disponibile anche sull’e-shop AIRC. coccinelle.com

Dr. Max
Gruppo internazionale e secondo operatore in Europa e in Italia specializzato nella gestione di farmacie, Dr. Max affianca AIRC in un percorso di partnership dedicato alla salute e al benessere delle donne. Il Gruppo ha scelto di sostenere una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore a lavoro sul tumore al seno e sensibilizzerà i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione, con una campagna di informazione e raccolta fondi che vedrà coinvolte le oltre 210 farmacie italiane del network. drmax.it

Federfarma
La Federazione nazionale che rappresenta oltre 19.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spille. Dal 2023 questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le farmacie associate.

Glade
Azienda leader nel settore dei profumatori per ambiente, Glade insieme al gruppo SC Johnson ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC per sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione.
Con l’obiettivo di rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno, Glade finanzia una borsa di studio sul tumore al seno, destinata a un giovane ricercatore. glade.com/it-IT

Magazzini Gabrielli
Magazzini Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso la ricerca e rinnova la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione della Fondazione tutta la propria rete di vendita, per raccogliere fondi attraverso la distribuzione delle iconiche spille ai clienti dei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. Anche i 3500 collaboratori quest’anno riceveranno in omaggio la spilla così da sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione aziendale su un tema così importante. oasitigre.it

Marcolin
Marcolin, azienda tra i leader nel settore eyewear da oltre 60 anni, ha deciso di avviare un percorso di partnership con AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa. Il Gruppo sosterrà una borsa
di studio biennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno e coinvolgerà i dipendenti in un percorso di informazione sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.
marcolin.com/it

Ralph Lauren
Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno, scegliendo anche quest’anno AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony.
L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro e sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. ralphlauren.it

Veepee
Veepee, protagonista europeo delle flash-sales con proposte dei migliori brand internazionali a prezzi esclusivi, ha scelto di partecipare al Nastro Rosa AIRC. Oltre a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l’e-commerce coinvolgerà i propri clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Veepee

I partner di distribuzione delle spille
Per distribuire le spille Nastro Rosa in modo capillare in tutta Italia, AIRC può contare sul supporto di numerose realtà sul territorio nazionale, prima fra tutte Federfarma che anche quest’anno ha scelto di patrocinare l’iniziativa. Promuovovono la distribuzione della spilla presso i rispettivi network di farmacie: Alliance Healthcare, Farmacie Apoteca Natura, DR MAX, Gruppo Farvima (Farvima Medicinali, Safar e Sofad), Neoapotek, So.Farma.Morra Group e Unifarco. Anche in numerosi esercizi commerciali sarà possibile trovare la spilla simbolo della campagna Nastro Rosa AIRC grazie al Gruppo Gabrielli nei supermercati e superstore a insegna Oasi e Tigre, in numerosi punti vendita Max Factory, in tutti e in numerosi fioristi del network Interflora. Novità del 2024: 74 centri Bludental e numerosi punti vendita CRAI presenti sul territorio italiano.

Fondazione AIRC | Affrontiamo il cancro. Insieme. AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, grazie alle donazioni di cittadini e aziende che ne condividono la missione: una comunità di persone impegnate a rendere il cancro sempre più curabile. Dal 1965 ha investito oltre 2,3 miliardi di euro in migliaia di progetti di ricerca che hanno prodotto risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, e hanno contribuito alla crescita della comunità scientifica italiana e alla formazione dei suoi giovani talenti. AIRC
raccoglie fondi grazie a 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20 mila volontari e 17 uffici territoriali, e li assegna in modo trasparente ai progetti di ricerca sul cancro più meritevoli, a cui oggi lavorano circa 6 mila ricercatori in oltre 100 istituti in tutto il territorio. Diffonde la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole, nelle piazze, nelle aziende e
attraverso i mezzi di comunicazione. Dati aggiornati a gennaio 2024. Informazioni e approfondimenti su airc.it
Il Comitato Calabria di Fondazione AIRC, presieduto da Rossella Pellegrini Serra, è attivo dal 1993 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2024 per la Calabria
sono stati deliberati 464.000 euro per il sostegno di 5 progetti di ricerca. (Dati aggiornati al 01 dicembre 2023).

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