“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaAbramo Customer Care, Tavernise (M5S): "Necessario mantenere le promesse fatte"

Abramo Customer Care, Tavernise (M5S): “Necessario mantenere le promesse fatte”

“Quali iniziative si intendono adottare nell’immediato per risolvere l’emergenza occupazionale dei lavoratori dell’Abramo Customer Care, con particolare riferimento ai tempi per il progetto di reskilling e ricollocazione dei dipendenti sui progetti di digitalizzazione per la pubblica amministrazione e per far rispettare al gruppo Tim l’impegno assunto ai tavoli ministeriali di ripristinare i volumi di traffico, nelle more che si realizzi la procedura di ricollocamento”? Queste le domande poste al Presidente della Giunta regionale, con una interrogazione a risposta scritta, sulla delicata questione che riguarda i dipendenti dell’Abramo Customer Care, dal capogruppo del M5S alla Regione, Davide Tavernise.

“Ricordiamo – scrive Tavernise -che nel tavolo ministeriale di gennaio 2024 si e’ concordata una ulteriore proroga della commessa Tim e l’attivazione di un reskilling dei lavoratori dell’Abramo CC per il loro impiego in nuovi progetti di digitalizzazione e di servizi per la pubblica amministrazione e per i cittadini. Il progetto annunciato durante il tavolo prevede di traghettare questi lavoratori verso mansioni come le attivita’ di dematerializzazione degli archivi cartacei della Pubblica Amministrazione. Ad oggi, pero’, Tim non ha aumentato, come promesso, i volumi delle commesse, che risultano ancora indubbiamente insufficienti e notevolmente al di sotto dei livelli ante dicembre 2023, e la Regione Calabria ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non hanno avviato le procedure per la realizzazione del protocollo d’intesa per utilizzare i lavoratori per i progetti di digitalizzazione nella Regione”.

“A tutto cio’ – prosegue – si aggiunge il silenzio dei Commissari Straordinari; i tempi di realizzazione del protocollo d’intesa non saranno brevi e, pertanto, difficilmente potranno incastrarsi con i termini della procedura di Amministrazione Straordinaria, prevista per il 7 agosto 2024, cosi’ come con la scadenza della proroga della commessa Tim, prevista per il 30 giugno 2024. E’ necessario mantenere le promesse fatte, considerata la grave emergenza occupazionale che sta interessando i lavoratori, circa mille per la sola Calabria. Il tempo che trascorre rende ogni soluzione piu’ difficile e sottopone i lavoratori ad ulteriori disagi e sacrifici economici”.

Si configura, cosi’, secondo l’esponente grillino, “un disastro occupazionale, una bomba sociale che nessuna Regione italiana riuscirebbe a mitigare senza difficolta’ ma che per la Calabria, gia’ in ginocchio per mobilita’ del lavoro e tasso di disoccupazione e col contesto macroeconomico in cui ci troviamo, significherebbe una catastrofe lavorativa senza precedenti. Bisogna dare risposte concrete – aggiunge – a queste lavoratrici e a questi lavoratori che perderebbero l’unico sostentamento per la propria famiglia, oltre alla dispersione di una professionalita’ lavorativa anche ventennale. Grazie per l’attenzione Davide Tavernise Consigliere regionale Calabria”.

Articoli Correlati