“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaMolinaro: "Con la mozione sulla dinamicità dei fondi europei più qualità istituzionale"

Molinaro: “Con la mozione sulla dinamicità dei fondi europei più qualità istituzionale”

Nell’ultimo Consiglio Regionale è stato approvata, all’unanimità, la mozione relativa alla promozione degli interventi della legge regionale n. 9/2018 con l’utilizzo delle risorse finanziarie europee, di cui sono il primo firmatario e presentata unitamente ai colleghi della Lega Gelardi, Mancuso,Mattiani e Raso.

“La mozione – comunica Molinaro presidente della Commissione Consiliare antindrangheta – impegna la Giunta Regionale ad attivare le strutture tecniche e amministrative coinvolte nel processo di programmazione, gestione e attuazione degli interventi del PR Calabria FESR FSE+ 2023-2027, del POC Calabria e del PSC Calabria al fine di finanziare, supportare e implementare gli obiettivi e gli interventi previsti dalla legge regionale 26 aprile 2018, n. 9. Tra gli interventi previsti dalla legge, deve essere riconosciuta priorità a quelli contenuti nello strumento attuativo della legge regionale, costituito dal Piano speciale legalità, antiracket e antiusura, predisposto dalla Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, ed approvato dalla Giunta regionale”.

“Nella considerazione che le  politiche incentrate sulla legalità – aggiunge Molinaro – si dimostrano sempre di più strumenti utili per migliorare l’efficienza nonché contribuire  a ridurre anche le disuguaglianze economiche regionali, necessitano, per essere attuate gradi di flessibilità e dinamicità, nell’allocazione delle risorse provenienti dai fondi europei. La promozione della legalità, dell’economia responsabile, della prevenzione e del contrasto dei fenomeni della ‘ndrangheta, dell’estorsione e dell’usura previsti dalla legge regionale 9/2018  costituiscono una priorità della Regione Calabria.

“La mozione – chiarisce Molinaro – visto che le più recenti leggi regionali, scontano l’insufficienza strutturale delle risorse economiche libere e disponibili e pur cogliendo gli aspetti più critici della dinamica economica e sociale, scontano un deficit dibimplementazione delle relative policy. Vista la flessibilità dei fondi europei, è un’azione innovativa della quale possono beneficiare anche altre leggi sotto finanziate e di tutto  ciò  – conclude – si è reso pienamente consapevole il Consiglio Regionale”.

Articoli Correlati