“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabriaTavernise (M5S): "Ho chiesto alla Giunta regionale di velocizzare la consegna dei...

Tavernise (M5S): “Ho chiesto alla Giunta regionale di velocizzare la consegna dei 13 treni Blues ibridi per la tratta ferroviaria jonica”

“Ho chiesto alla Giunta regionale di attivarsi per conoscere l’esatto cronoprogramma dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale, fornendo precise indicazioni tratta per tratta. E nel frattempo che aspettiamo l’elettrificazione di questa tratta, ho chiesto alla Regione Calabria di velocizzare al massimo la consegna dei 13 treni Blues ibridi, migliorando la percorribilità di una tratta ferroviaria, quale quella ionica, importante e propulsiva per lo sviluppo sociale, turistico ed economico di una zona così vasta e fondamentale della Calabria”.

Così in una nota il Consigliere regionale della Calabria, capogruppo del M5S, Davide Tavernise. “I treni Blues ibridi – osserva – rappresentano un salto generazionale. Sono capaci di viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate come quella ionica, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni.

Adesso è necessario velocizzare la consegna di questi treni ibridi anche per la Calabria come promesso negli incontri di presentazione che si sono svolti nel 2022 a Reggio Calabria e a Corigliano-Rossano”, conclude Tavernise.

Articoli Correlati