“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaEntra nei giorni decisivi il 16esimo Torneo Città di Acquappesa inserito nei...

Entra nei giorni decisivi il 16esimo Torneo Città di Acquappesa inserito nei grandi eventi di “Calabria Straordinaria”

Con l’incontro che terrà oggi alle ore 17:30 sui campi del Tennis Club Acquappesa alle Terme Luigiane, il Coach Alberto Castellani entra nel vivo il 16° Torneo Città di Acquappesa che, lo ricordiamo, – comunica in una nota il presidente Battista Bufanio – si svolge nello splendido scenario delle Terme Luigiane di Acquappesa con il patrocinio della Regione Calabria inserito nei 20 Grandi Eventi del brand di “Calabria Straordinaria” messi in cantiere dall’Assessorato al Turismo, Marketing e Mobilità guidato dall’On. Fausto Orsomarso.

Coach Castellani, perugino di nascita ha girato il Mondo allenando tra l’altro giocatori del calibro del serbo Janko Tipsarevis, già numero 8 della classifica ATP e che ha partecipato alle ATP finals nel 2012, dello svizzero Mare Rosset, già n. 9 ATP, del croato Ivo Karlovic, già n. 14 ATP e di Dzumur Damir, attualmente miglior tennista bosniaco, già n. 29 ATP. Il presidente mondiale dei Mental-Coach tennistici, terrà una lezione sulle tecniche di allenamento mentale nel campo sportivo del tennis in particolare, sport che segue ancora anche se da qualche anno ha superato i 70 anni.

Intanto sui campi della cittadina termale continuano a disputarsi le gare del tabellone delle qualificazioni, in attesa d’entrare nel tabellone principale dove ad attendere, due tra i paolani Francesco Zimbaro e Livio Sganga, il leccese Paolo Capano e il brindisino Emanuele Conte, sono già pronti le teste di serie principali con in testa l’acquappesano Lorenzo Vaccaro e il barese Mauro Massarelli, rispettivamente numero 1 e numero 2 del tabellone finale.

Il Torneo patrocinato da Calabria Straordinaria promosso dal Dipartimento Turismo, Marketing e Mobilità, inserito nel calendario degli eventi sportivi agonistici non professionistici finanziati dalla Regione Calabria – ha dichiarato il sindaco Francesco Tripicchio – rappresenta l’occasione per realizzare e proporre una vetrina unica all’altezza della storia di Acquappesa sportiva e turistica“. Unitamente al torneo sono state programmate iniziative dedicate alla scoperta del territorio e dei suoi tesori naturalistici con escursioni a Diamante e Santa Maria del Cedro con visita al Museo del Cedro, all’Isola di Dino e all’Arcomagno. Gli organizzatori non hanno fatto mancare nulla a ospiti e residenti con esibizioni, spettacoli e degustazioni gastronomiche che allietano il soggiorno di giocatori e accompagnatori. “Il Torneo Città di Acquappesa categoria open riservato ai tesserati FIT  (Federazione Italiana Tennis) nei fatti nasce proprio – ha spiegato il presidente della Polisportiva Acquappesa, Battista Bufanio – come “sport vacanze” perché avevamo intravisto già da tempo la possibilità di contribuire alla crescita turistica del territorio attraverso lo sport. Altre rinomate località hanno fatto significativi passi in avanti sposando il binomio “sport-turismo” e fanno a gara per accaparrarsi le grandi manifestazioni sportive di enti e federazioni varie. Le nostre località non sono da meno e noi vogliamo promuoverle anche attraverso eventi di questo tipo”.

Da non perdere Sabato 3 settembre alle 17:30, sempre al PalaTerme, le esibizioni di Francesco Vilardo, già 430 ATP e Aldin Setkic, già  165 ATP e componenti del Consiglio Mondiale dei professionisti (una sorta di sindacato dei tennisti), nonché Domenica 4 settembre alle ore 16:30 le esibizioni di Samuel Vincent Ruggeri, numero 380 ATP e di Francesco Vilardo che faranno da cornice a semifinali e finali dei tornei di Tennis maschili e femminili e del torneo di Padel.

Articoli Correlati