“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 6 aprile l'inaugurazione di "A Grateful Heart", mostra dell'artista Fiorentina...

Reggio: il 6 aprile l’inaugurazione di “A Grateful Heart”, mostra dell’artista Fiorentina Giannotta

La presentazione e l’inaugurazione di “A Grateful Heart”, mostra personale dell’acclamata artista Fiorentina Giannotta. L’evento avrà luogo sabato 6 aprile alle ore 17:30 presso gli spazi suggestivi dell’Hotel Medinblu, in via Demetrio Tripepi 98, Reggio Calabria.

Organizzata con la cura impeccabile di Marilena Morabito e promossa dall’Associazione Acav, questa mostra è una delle principali attrazioni della quinta edizione dell’evento “Contenitore di Idee”, promosso dall’Hotel Medinblu.

Fiorentina Giannotta, nata a New York nel 1964, è un’icona nel mondo dell’arte contemporanea. Con uno sfondo accademico in arte e architettura, Giannotta ha esposto le sue opere in numerose manifestazioni prestigiose, dalle Triennali d’Arte Sacra di Lecce fino alla Biennale Arte di Venezia. La sua influenza si estende oltre i confini nazionali, con mostre internazionali a Taiwan, Los Angeles e Innsbruck.

…La mostra “A Grateful Heart” dell’artista Fiorentina Giannotta – ci illustra la curatrice Marilena Morabito – si presenta come un’esperienza visiva che va oltre il mero scrutare delle opere d’arte. Giannotta dipinge figure che sfuggono alla classica descrizione aneddotica, trasformandole in testimonianze di un’epoca senza tempo.

Le sue opere sono un invito a leggere le immagini come racconti, a percepire ogni tratto come un frammento di storia che si svela lentamente sotto lo sguardo attento dello spettatore. I personaggi raffigurati sembrano immergersi in un mondo di simboli e segni, circondati da una folla di disegni che si moltiplicano all’infinito, come una presenza floreale che invade lo spazio con la sua bellezza vibrante.

L’uso audace dei colori, soprattutto delle vernici industriali e del verde Nissan, conferisce alle opere di Giannotta una luminosità straordinaria, che cattura l’attenzione e stimola l’immaginazione. È un invito a esplorare un mondo fatto di contrasti e armonie, dove la bellezza si manifesta nelle forme più inaspettate…

 

 

L’inaugurazione della mostra sarà un’occasione unica per immergersi nel mondo affascinante e colorato dell’artista. Prima dell’apertura ufficiale, ci sarà un breve talk con Fiorentina Giannotta e gli organizzatori, seguito da un rinfresco di benvenuto per gli ospiti.

Il direttore dell’Hotel Medinblu, Sergio Pitasi con la manifestazione “Contenitore di Idee”, ha reso possibile questo straordinario evento grazie alla sua visione ed al suo approccio alla multidisciplinarità dell’arte. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Arti Visive (ACAV), con la direzione del presidente Stefano Milazzo.

La personale di Fiorentina Giannotta rappresenta la seconda tappa di un viaggio emozionante attraverso l’arte.

La mostra si inaugurerà il 6 Aprile alle ore 17:00 presso l’Hotel Medinblu, situato in via Demetrio Tripepi 98, Reggio Calabria. Prima dell’apertura della mostra, ci sarà un breve talk con l’artista e gli organizzatori, seguito da un rinfresco di benvenuto per gli ospiti.

Articoli Correlati