“Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l’eleganza al sarto” - Albert Einstein
HomeAgoràAgorà CrotoneProseguono gli incontri per la proposta di Crotone Capitale Italiana della Cultura...

Proseguono gli incontri per la proposta di Crotone Capitale Italiana della Cultura 2028

Prosegue l’attività dell’assessorato alla Cultura in relazione al coinvolgimento delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e della scuola per la proposta di candidatura di Crotone a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Una attività che l’assessore Corigliano sta conducendo in collaborazione con l’associazione Paidea presieduta da Luigi Bitonti che ha già visto una serie di appuntamenti nelle scorse settimane finalizzati a condividere e fortificare il progetto.

L’ultimo, in ordine di tempo, si è svolto presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini – Santoni che ha visto la partecipazione di sindaci, rappresentanti di associazioni ed anche degli studenti.

Incontro, come quelli che lo hanno preceduto, finalizzato al massimo coinvolgimento di tutte le realtà cittadine, della provincia ed anche regionali affinché si possa arrivare alla elaborazione del dossier da presentare alla Commissione giudicatrice del Ministero della Cultura arricchita dai contributi che si stanno raccogliendo.

E’ un programma di lavoro impegnativo – come ha sottolineato – l’assessore Corigliano ma già tracciato nelle linee principali e basato principalmente sulla storia millenaria della città di Crotone.

Ai lavori ha partecipato anche la presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua che ha avuto modo, soprattutto, di interagire con gli studenti non solo sulla proposta della candidatura ma anche rispetto alla proposta della stessa consigliere comunale, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, di istituire una università pubblica a Crotone.

Un eventuale polo universitario non solo favorirebbe la formazione culturale e sociale della comunità e una opportunità di crescita umana e professionale per i giovani ma costituirebbe un ulteriore, importante, tassello rispetto alla proposta di candidatura della città a Capitale della Cultura.

La consigliera Passalacqua ha informato i ragazzi che sono in corso interlocuzioni al riguardo.

Articoli Correlati