La Camera di Commercio di Cosenza ha organizzato a Cantinella di Corigliano-Rossano la tredicesima edizione dello storico concorso “Oro dei Bruzi”, oggi rinnovato nel “Premio Elaioteca Dieta Mediterranea”, iniziativa pensata per promuovere in maniera continuativa il patrimonio olivicolo e agroalimentare del territorio. Alla manifestazione hanno preso parte imprenditori, chef, studenti e operatori del comparto, protagonisti di una serata dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine e dei principi della Dieta Mediterranea.
Nel corso dell’evento il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, ha sottolineato il valore identitario della produzione olearia locale: “L’olio è l’oro del nostro territorio. Dietro ogni bottiglia ci sono il lavoro di generazioni, sacrifici, competenze e identità. Oggi più che mai dobbiamo saper raccontare il nostro prodotto e sensibilizzare i consumatori al valore della qualità”.
Algieri ha poi ribadito l’impegno dell’ente camerale nel sostenere le imprese del settore: “La nostra missione resta quella di accompagnare le eccellenze del territorio verso mercati sempre più competitivi e consapevoli”.
Durante la serata sono stati consegnati i riconoscimenti della Carta Oli 2026 alle 31 aziende selezionate, coinvolte in un percorso di promozione e marketing territoriale legato al progetto Elaioteca Dieta Mediterranea.
Spazio anche alla premiazione dei migliori oli suddivisi per categoria. Per il Fruttato Leggero il primo posto è andato all’Antico Frantoio Lopes, seguito dall’Azienda Agricola Satima di Converso Francesco e dal Frantoio Oleario Andrea Scura. Nella sezione Fruttato Medio ha trionfato Terre del Lao con “Il Prelibato”, davanti a Tenute Librandi Pasquale con “Carolea” e La Molazza con “Coriolanum”. Per il Fruttato Intenso il riconoscimento principale è stato assegnato all’Azienda Agricola Marchesi Gallo, mentre sul podio sono saliti anche Madreterra con “Nicola” e Frantoio Converso con “Saecularis”.
L’iniziativa ha dato spazio anche ai giovani con la premiazione degli studenti dell’Istituto “E. Majorana”, coinvolti nei percorsi PCTO, e con un riconoscimento speciale assegnato alla scuola per il risultato ottenuto al Premio Ercole Olivario Future – Sezione Renisa.
A chiudere la manifestazione uno showcooking dedicato agli oli vincitori, interpretati da nove chef provenienti dalla ristorazione calabrese e nazionale. A conquistare il primo posto è stato lo chef Biagio Girolamo di Gaudioso Catering.
