“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà CosenzaTransumanze Sila Festival: week end di musica, intrattenimento e inclusione sociale

Transumanze Sila Festival: week end di musica, intrattenimento e inclusione sociale

Ultimi appuntamenti nel fine settimana per Transumanze Sila Festival.

Territorio, natura, cibo, cultura, musica, viaggio, sport sono gli ambiti in cui si muove la manifestazione artistica che ha come location degli eventi l’altopiano silano con la sue bellezze naturali e il suo patrimonio rurale e gastronomico.

Sabato 12 ottobre alle 17 Camigliatello Silano ospiterà il live di Tullio De Piscopo. Noto batterista, percussionista e cantautore, De Piscopo è in tour con i brani del vinile “40 anni di Stop Bajon” per ripercorrere una lunga e straordinaria carriera che l’ha visto al fianco dei più grandi musicisti italiani e stranieri.

Ma non si tratta dell’unico evento che animerà il corso principale del borgo silano: alle 11.30 sfileranno i trampolieri mentre alle 15.30 sarà Angelo Gallo con lo spettacolo di burattini “Zampalesta cane tempesta” ad intrattenere i più giovani. A chiudere una giornata intensa, dalle 20 in poi l’appuntamento è con il dj set di Frank Lav.

Anche per domenica 13 ottobre sono previsti più eventi per rallegrare turisti e residenti. Ancora il corso di Camigliatello, alle 11.30, vedrà la parata concerto “On Street” della Takabum Street Band: ensemble di musicisti in movimento dalle sonorità travolgenti. Alle 16 sarà la volta di Alessandra Chiarello e Alessandro Scanderbeg con “Canzoniere Minimo”, spettacolo di teatro-canzone ispirato ad una trasmissione di Gaber che unisce monologhi teatrali ad un repertorio di brani attorno ad un tema comune. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Rossosimona e diretto da Lindo Nudo, sarà preceduto, alle 15.30, da momenti dedicati alla Street Art e seguito dal dj set con I Luke, dalle 20.

Lo stesso giorno, domenica 13 ottobre, ma a Lorica, è prevista una giornata dedicata alle persone con disabilità denominata “Turismo per tutti” che da anni Transumanze Sila Festival inserisce nella programmazione delle attività per raggiungere anche coloro che necessitano di particolare attenzione.

La proposta, assolutamente gratuita, vede la condivisione delle associazioni di settore che, previa prenotazione, possono partecipare alle attività di turismo inclusivo e accessibile per le quali è previsto un giro in battello sul lago Arvo e un percorso turistico sul mitico trenino della Sila. A seguire, per chiudere con gusto, il tour gastronomico presso il Centro Fondo Carlomagno.

Con gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre si chiude l’edizione 2024 del Transumanze Sila Festival iniziato lo scorso 7 settembre a San Giovanni in Fiore con la presenza dell’attore Giancarlo Giannini in compagnia del maestro Marco Zurzolo.

Una manifestazione che coniuga l’intrattenimento di qualità con il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità, puntando alla promozione del territorio silano attraverso eventi artistici, culturali ed educativi, con un’attenzione particolare all’inclusività.

 

Transumanze Sila festival è candidato all’avviso “Eventi di promozione Culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 Az. 6.8.3 dalla Regione Calabria Dip. Istruzione, Formazione, Pari Opportunità – Settore Cultura

Articoli Correlati