“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CosenzaModa Movie, a Cosenza una tavola rotonda sulla corretta alimentazione

Moda Movie, a Cosenza una tavola rotonda sulla corretta alimentazione

Nasce nell’ambito di “Sapori Mediterranei”, la sezione di Moda Movie dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, la tavola rotonda che si terrà giovedì 19 gennaio alle 9.30 nell’Aula Magna dell’IIS “Mancini-Tommasi” di Cosenza sul tema: “Una equilibrata alimentazione: le carni”.

Un incontro motivato dalla lunga collaborazione fra il progetto capitanato da Sante Orrico e l’Istituto di Istruzione Superiore in cui si tiene il percorso di formazione IPSEOA Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera guidato dalla prof.ssa Graziella Cammalleri, sempre presente agli eventi di Moda Movie.

“Sapori Mediterranei” promuove l’unicità dei prodotti calabresi e rappresenta un’importante vetrina per l’enogastronomia locale di qualità. In particolare, questa 27ma edizione di Moda Movie è dedicata alla riscoperta di Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino: personaggio storico che lasciò una traccia indelebile nel panorama della cucina di tradizione attraverso il suo trattato denominato “Cucina teorico-pratica” pubblicato per la prima volta nel 1837, di cui si conoscono ben 9 ristampe con sempre aggiornamenti da parte dell’autore.

La tavola rotonda di giovedì si aprirà con i saluti istituzionali da parte della dirigente dell’IIS Mancini-Tommasi Graziella Cammalleri, del sindaco di Cosenza Franz Caruso, della sindaca di Buonvicino Angela Barberio, del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto.

Relazioni a cura di Francesco Foti, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Barbaro, vicepresidente del Distretto del Cibo dello Stretto e della Piana di Gioia Tauro, Salvatore Benvenuto, chef dell’Unione Cuochi Calabria, Alessandro Cuomo, inventore, Francesco Cirillo Gallucci, esperto in Tecnologie e scienze alimentari (Metodo Cuomo), Giuliano Conforti, esperto del settore Carni.

Concluderà i lavori l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.

 

Articoli Correlati