“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CosenzaFestival Euromediterraneo di Altomonte: presentato il cartellone degli eventi

Festival Euromediterraneo di Altomonte: presentato il cartellone degli eventi

“Non fermiamo la Cultura” è il tema della trentacinquesima edizione del Festival Euromediterraneo di Altomonte il cui cartellone è stato presentato questa mattina alle 11 nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza in piazza XV Marzo.

A raccontare il tema del festival 2022 e gli appuntamenti in programma sono stati il sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, la sua giunta con il vicesindaco Franco Provenzale e gli assessori Elvira Berlingieri, Emilia Romeo e Mario Pancaro e il direttore artistico del Festival Euromediterraneo Antonio Blandi.

«Chiediamo alla Regione il ritorno alla possibilità di fare una programmazione degli eventi pluriennale – dice il sindaco Gianpietro Coppola nel suo intervento – Dalla Cittadella il governatore Occhiuto e la vicepresidente Princi ci hanno assicurato che la voce che si alza da Altomonte (che poi è quella che proviene da tante altre realtà provinciali e regionali), verrà ascoltata per migliorare l’offerta culturale del nostro territorio».

«Non Fermare la Cultura – spiega Antonio Blandi – significa anche creare condivisione, ed in questo contesto si inserisce la collaborazione con il Festival di Portigliola e con il progetto Locride 2025 coordinato dal Gal Terre Locridee, perché la Cultura è Alleanze».

Intanto sul Festival Euromediterraneo 2022 il sipario si alza questa sera, venerdì 5 agosto alle 21 al Teatro Costantino Belluscio ad ingresso gratuito, con lo spettacolo di e con Paolo Rossi “Pane o libertà – Per un futuro immenso repertorio”.

Si continua mercoledì 10 agosto con “La Notte bianca”; giovedì 11 gli Arteteca saranno di scena al Teatro Belluscio mentre mercoledì 17 agosto sarà la volta dell’incontro con il giornalista Tommaso Labate.

Giovedì 18 agosto Dario De Luca, regista e attore di Scena Verticale nonché direttore artistico di Primavera dei teatri, sarà di scena al Teatro Belluscio in “Re Pipuzzo fatto a mano”. Si ritorna a teatro poi dal 21 al 23 agosto con gli spettacoli “Al posto sbagliato” con Francesco Pupa e prodotto da Rossosimona (domenica 21 agosto); Debora Caprioglio sarà la protagonista di “Callas d’incanto” (lunedì 22 agosto), e Francesco Paolantoni in “Attraverso i versi” (martedì 23 agosto).

Mercoledì 24 agosto si terrà l’incontro con il giornalista Gad Lerner mentre giovedì 25, sempre al Teatro Costantino Belluscio con inizio alle 21, si terrà lo spettacolo di Francesco Montanari che si esibirà in “Il processo” tratto dall’Apologia di Socrate.

Per tutto il mese di agosto e fino a ottobre sarà visitabile “The body is Body” art exhibition, Codici naturali 2022 a cura di Amalia De Bernardis.

A settembre verrà inaugurato il museo all’aperto delle arti visive “Vuoto” a cura dell’artista Francesco Caporale in arte “Fra” e, nei mesi di agosto e settembre nel Convento dei Domenicani, si terranno workshop, incontri letterari, concerti e tavole rotonde.

Articoli Correlati