“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Cosenza"Famiglie in grotta!": l'1 maggio alla scoperta di Morano sotterranea

“Famiglie in grotta!”: l’1 maggio alla scoperta di Morano sotterranea

Domenica 1 maggio 2022 alla scoperta di Morano sotterranea con GradoZero asd in collaborazione con lo storico Gruppo Speleo del Pollino “Umberto Berardi”. Un evento rivolto a famiglie per immergersi nelle meravigliose grotte della città e più in particolare negli ambienti iniziali della Grotta Ramo del Fiume a Morano Calabro.

Grotta Ramo del Fiume fa parte del più esteso complesso carsico San Paolo- Ramo del Fiume, uno dei più belli ed estesi della Calabria e non solo. Gli speleo accompagnatori guideranno le famiglie in questa esperienza del tutto particolare, fra le bellissime concrezioni coralliformi formatesi in ambiente sommerso. In passato infatti, nei periodi piovosi, la grotta era attraversata da un torrente sotterraneo, oggi non più presente che ha dato origine a meravigliose forme tutte da osservare!

Il percorso è semplice e adatto a tutti e tutte con un avvicinamento breve e facile da raggiungere rispetto al luogo di ritrovo. Dopo l’ingresso, di modeste dimensioni, si procederà con una vera e propria breve passeggiata sotterranea, osservando e ascoltando la grotta. Ogni escursione avrà la durata di circa un’ora a partire dalle 9:00 del mattino con la possibilità di fermarsi a pranzo facendo un bellissimo picnic all’aria aperta.

L’associazione GradoZero offrirà la possibilità di utilizzare l’attrezzatura necessaria all’accesso in grotta. Per info e prenotazioni basterà contattare la speleo-archeologa Ilaria De Marco al 328/8084284.

Articoli Correlati