“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeAgoràAgorà CatanzaroTrame13: il programma della terza giornata

Trame13: il programma della terza giornata

I dati sulle ecomafie di Legambiente, la restanza di Vito Teti, il ricordo di Matteotti, il rapporto “Mafia & droga”, le truffe del “re dei videopoker”, il ricordo di Maria Chindamo, la musica di Lucariello, le inchieste del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo: la seconda intensa giornata della tredicesima edizione di Trame Festival ha portato sul palco testimoni, studiosi, giornalisti ed esperti che hanno dato vita ad una lunga riflessione tra “memoria e nostalgia per il futuro”.

Altrettanto ricca di eventi sarà la terza giornata. Alle 16:45 a Palazzo Nicotera “l’impegno delle imprese a tutela dell’economia sana e libera” sarà il tema centrale del primo incontro in programma. Interverranno Patrizia Di Dio, Vicepresidente di Confcommercio e Responsabile Nazionale Legalità e Sicurezza, Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Maria Teresa Morano dell’Associazione Antiracket della Calabria, e Florindo Rubbettino, imprenditore. Con loro discuterà Attilio Bolzoni di Domani. L’evento è realizzato in collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia e la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Alle 18:00, nel Chiostro San Domenico, per “Il paesaggio culturale: memoria attiva” interverranno Giovanna De Sensi Sestito, sorica, Stefania Mancuso, archeologa, Simona Bruni (Direttrice del Museo Archeologico Lametino – DRM Calabria), Francesco Bevilacqua, avvocato e scrittore, e Massimo Tigani Sava (LaC). Sarà presentato il libro di Giovanna De Sensi Sestito e Stefania Mancuso, “Il Lametino. Dal paesaggio osservato al paesaggio antico ricostruito, edito da Gigliotti Editore”. L’evento è in collaborazione con la Direzione Regionale Musei – Museo Archeologico Lametino, seguito da visite guidate al Museo e alla mostra “Visioni Civiche. L’arte restituita”.

Alle 18:30 a Palazzo Nicotera Diana Russo presenterà il libro “Olivia e le altre” (Zolfo) con la moderazione della giornalista Angela Iantosca.

Alle 19:00 a Piazza Mazzini, in collaborazione con Pan&Quotidiano, si terrà “Trame in città: Storia di un cane romantico”, reading con Attilio Bolzoni e Marco Gambino, tratto dal libro di Bolzoni “Controvento”, Zolfo editore.

19:00, a Piazzetta San Domenico, Arcangelo Badolati e Giuseppe Lombardo discuteranno con Paola Militano del Corriere della Calabria, presentando il libro “Figli traditori. I rampolli dei boss in fuga dalla ‘ndrangheta” (Pellegrini Editore).

A seguire “Storie di donne e uomini che resistono”, un incontro a cura di Pietro Comito dedicato alle storie di resistenza civile e impegno sociale.

Alle 20:00 in Piazzetta San Domenico “Propaganda memoria” vedrà Diego Bianchi di Propaganda Live in conversazione con Roberta Rei de Le Iene.

Alle 21 la proiezione di “Euro 2024 / Italia – Spagna” completerà la serata con la trasmissione in diretta del match.

In conclusione, 22:30 nel Chiostro San Domenico, “Trame in Scena: La ventiduesima donna”, un monologo di e con Angela Iantosca, con la regia di Gabriele Manili.

Articoli Correlati