“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgorà"La Casa primo luogo di cura e di benessere": a Reggio, via...

“La Casa primo luogo di cura e di benessere”: a Reggio, via al 1° Forum del Welfare Generativo di Prossimità della Calabria

Un percorso che prenderà il via mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 12.30, presso la Sala Federica Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria.

A partire dagli esiti della sperimentazione ancora in atto di un modello innovativo di cure domiciliari e di welfare di prossimità, denominato Benessere di Comunità, si passerà all’approfondimento dello stato dell’arte in Calabria delle cure domiciliari e del welfare di prossimità̀ in rapporto alla normativa vigente. L’obiettivo è quello di individuare una strada che porti a quegli interventi in grado di garantire l’esigibilità del diritto alla salute dei calabresi.

Ed è attorno a questo fondamentale aspetto che si svilupperà il dibattito. Il cuore dell’incontro, infatti, sarà caratterizzato da un confronto serrato, moderato dal giornalista Giuliano Quattrone, tra i referenti istituzionali ed esperti del settore che comporranno un interessantissimo panel di interlocutori, tra cui Sindaci, Dirigenti e personalità espressione del Terzo Settore calabrese.

Una modalità plurale, integrata e dialettica per giungere a immaginare e costruire insieme la tappa successiva verso un autentico Welfare Generativo di Prossimità in Calabria e, soprattutto, per assumere insieme impegni seri e misurabili nel breve e medio periodo.

Articoli Correlati