“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràParte anche in Calabria "Prime Minister", il progetto di empowerment femminile

Parte anche in Calabria “Prime Minister”, il progetto di empowerment femminile

25 ragazze calabresi tra i 14 ai 19 anni potranno partecipare alla formazione di Prime Minister in partenza il 22 ottobre.

Cos’è il progetto Prime Minister e a chi si rivolge.
Prime Minister è un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è che ogni ragazza possa esprimere liberamente le proprie ambizioni, che possa essere e diventare ciò che vuole, anche Prima Ministra d’Italia, contribuendo al bene comune.

Il percorso per arrivarci è complesso, intende fornire alle giovani ragazze uno strumento in più per poter sognare e realizzare ogni ambizione con la guida di formatrici e formatori di alto livello, speaker che potranno ispirare le ragazze, fornendo esempi della propria esperienza e consigli che raramente le ragazze calabresi possono trovare in modo così concentrato.

Prime Minister è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica, basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo una regione su 20 è governata da una donna, e che nessuna figura femminile ha mai ricoperto la carica di Presidente del Consiglio o della Repubblica. Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il gender pay gap e lo skills mismatch nelle STEM – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.

Il Team di Prime Minister Calabria.

Siamo un collettivo spontaneo di donne calabresi. Imprenditrici, giornaliste, esperte di comunicazione, giovani laureate, docenti, ricercatrici, donne impegnate in politica e nel sociale. Abbiamo tra i 20 e i 50 anni, percorsi professionali diversi, ma una storia comune di appartenenza: alla nostra terra, al nostro sesso e ai confini che ci siamo imposte di valicare e far rispettare. Ognuna col suo vissuto, le sue lotte quotidiane, le sue esperienze, rappresentiamo voci e fasi della storia di donne calabresi degli ultimi decenni. Voci e fasi che vogliamo condividere con ragazze la cui storia è la nostra.

Il progetto sta crescendo e sempre più ragazze vogliono intraprendere un percorso dedicato alla politica e a temi trasversali. Dalla prima edizione a Favara, Prime Minister è ora anche a Napoli, Roma, Rieti, Matera, Torino, Asti, Ivrea, Savona e presto sarà anche a Brescia e Milano.
Dal 22 ottobre anche in Calabria itinerante su tutto il territorio!

Per partecipare a Prime Minister Calabria basta andare sul sito https://www.primeminister.it e selezionare la scuola calabrese!

Le iscrizioni sono ancora aperte e scadono il 9 ottobre 2022!

Articoli Correlati