“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaCosenzaIntelligenza artificiale: Calabria protagonista

Intelligenza artificiale: Calabria protagonista

Una casa sempre più intelligente grazie ad un semplice ed intuitivo dispositivo che consente di monitorare e gestire da remoto i consumi degli ambienti ed i carichi elettrici e termici. Con un’App, infatti, si possono controllare, le proprie abitudini energetiche e ridurre gli sprechi di energia, abbattendo i costi e realizzando al contempo il miglioramento del confort e della sicurezza delle abitazioni.

Si tratta di OMNIA GENIUS, prodotto brevettato, già in commercio e che sta riscuotendo già notevole interesse. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dall’Amministratore Delegato di Omnia é Vincenzo D’Agostino in qualità di Founder & Inventor di AE Innovation in occasione dell’evento regionale organizzato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 ospitato dal Campus di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata.

Dall’Università all’impresa: la ricerca è innovazione – Focus Basilicata e Calabria. È stato, questo, il tema dell’evento al quale D’Agostino ha partecipato insieme a diversi rappresentanti delle istituzioni comunitarie, del Ministero, della Città dei Sassi, dell’Università e del mondo delle imprese.

Omnia Genius è caratterizzato da tante funzioni innovative, molte delle quali in fase di implementazione con intelligenza artificiale, che ne farà lo strumento per la casa intelligente del domani.

Il progetto è stato sviluppato e portato avanti da AEI (Automation Engineering Innovation), società nata nel 2004. Una delle caratteristiche peculiari di OMNIA GENIUS è la possibilità di misurare i consumi elettrici dell’abitazione anche senza la presenza di ulteriori misuratori e senza la necessità di dover contattare un elettricista. Per fare ciò è sufficiente inserire il dispositivo di Omnia é in una qualsiasi presa dell’abitazione e sarà in grado di dialogare con gli smart meter presenti in casa.

Grazie all’app mobile sarà possibile visualizzare le abitudini di consumo ma anche monitorare la produzione dell’impianto fotovoltaico se presente nell’abitazione. Dal punto di vista del comfort termico OMNIA GENIUS è in grado di comunicare con una serie di dispositivi per la gestione della climatizzazione invernale ed estiva. Ad esempio è possibile rendere smart i classici termosifoni o radiatori attraverso delle termo valvole intelligenti oppure gestire da remoto caldaie o climatizzatori attraverso dei termostati smart.

Articoli Correlati