“Ho partecipato con piacere, questa mattina, all’Open Day promosso dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti.” Ha annunciato Rachele Via, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.
“La struttura di via Gioacchino da Fiore – prosegue Via – è una bella realtà della nostra città dove si coniuga l’esperienza educativa e formativa a quella umana. Il C.P.I.A. è nato ed opera per rispondere all’esigenza di “educazione permanente” ed accoglie, oltre a studenti italiani, studenti stranieri che vogliano acquisire, con una didattica flessibile ed individualizzata, la certificazione scolastica, imparare l’italiano, formarsi come cittadini. Un istituto di formazione ma soprattutto di integrazione, di creazione di coscienze civiche.”
“L’atmosfera che si respirava questa mattina, in occasione della presentazione dell’offerta formativa, era proprio orientata in questo senso. Un luogo dove non solo si apprende ma si socializza, abbattendo barriere e stereotipi. Ho evidenziato nel mio intervento, portando i saluti del sindaco, proprio quest’ultimo aspetto. E’ fondamentale il ruolo che il C.P.I.A. svolge nel nostro contesto in tema di formazione ma soprattutto di integrazione.” Ha concluso Via.