“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaL'Associazione Nova di Cosenza annuncia il suo sodalizio con la Fondazione PremioSila

L’Associazione Nova di Cosenza annuncia il suo sodalizio con la Fondazione PremioSila

“Il cammino di Nova Associazione verso la realizzazione dei suoi obiettivi e nella costruzione di una sua identità, – si legge in una nota – sempre più multiforme, si arricchisce di una preziosa collaborazione.È con immenso orgoglio che annuncia il suo sodalizio con la Fondazione PremioSila”.

“Questo è per noi un traguardo molto importante, che segna il riconoscimento del nostro lavoro e l’ulteriore inizio di un percorso che si fa sempre più presenza e costanza sul territorio.
Lavorare in sinergia con la Fondazione PremioSila rappresenta la manifestazione più concreta di uno dei punti saldi dell’Associazione: essere un amplificatore di rete fra gli individui, uno spazio fisico, un’incubatrice di progetti e idee che tende ad attivare un processo rinnovazione e accelerazione culturale”.

“La Fondazione PremioSila, sin dalla sua creazione, è riconosciuta come punto di riferimento intellettuale e culturale per la città di Cosenza e il territorio calabrese, non solo per l’organizzazione dell’insigne premio letterario, che vede la partecipazione degli autori più significativi della nostra contemporaneità, ma anche per l’allestimento di percorsi culturali e iniziative che partono dalla valorizzazione delle comuni radici.
Il PremioSila49 ogni anno coinvolge, con il suo comitato di lettori, scuole, lavoratori e appassionati che si ritrovano a dibattere dei testi in gara con gli autori stessi, affiancando, in tal senso, il lavoro della giuria di esperti, formata da intellettuali raffinatissimi e autorevoli”.

“Ed è proprio così – prosegue la nota – che Nova è entrata in contatto con la realtà della Fondazione PremioSila, rendendosi parte viva e attiva del dialogo e del dibattito che ha portato al suo coinvolgimento diretto negli incontri con gli autori che hanno partecipato al Premio nelle ultime edizioni.
Inoltre, la Fondazione, che si avvale di due magnifiche sedi, luoghi meravigliosi con a disposizione un patrimonio librario inestimabile, attraverso i suoi legami solidi con il tessuto culturale della città, consente all’Associazione di ampliare i propri orizzonti tramite la partecipazione attiva a progetti tesi a solidificare una rete di contatti con i quali dialogare e confrontarsi”.

“L’anima della Fondazione incontra quella di Nova Associazione, con la quale condivide scopi e intenzioni. Collaborare con il Fondazione PremioSila è per Nova l’occasione di farsi carne viva e diventare, anch’essa, un caposaldo per la cultura cittadina, ma non solo.
L’intento è quello di attirare un numero sempre maggiore di utenti, specie tra i giovani, affinché il microcosmo della vita intellettuale – partendo da quella cittadina – possa espandersi per mezzo di entusiasmo e impegno, fino a rivelarsi come mezzo per costruire una società migliore e più consapevole”.

“È da queste premesse – conclude la nota – che Nova Associazione e Fondazione PremioSila intraprendono insieme questa strada, consci che, da questo momento in poi, sarà compito di entrambi lavorare al meglio e ottenere, finalmente, gli obiettivi preposti e continuare a costruire bellezza”.

 

Articoli Correlati