“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaMinasi: "Visita sottosegretario Morelli sui cantieri della SS.106 conferma che il Governo...

Minasi: “Visita sottosegretario Morelli sui cantieri della SS.106 conferma che il Governo è presente”

“Il sopralluogo del sottosegretario Alessandro Morelli e del direttore Ansfisa Domenico Capomolla sui cantieri della SS106, in Calabria, conferma ancora una volta che il Governo è presente e che i lavori sulla principale dorsale ionica sono entrati in una fase di piena operatività, con controlli sul campo e un monitoraggio puntuale dello stato di avanzamento”. Lo dichiara la senatrice della Lega Tilde Minasi.

“Per impegni di Aula che mi hanno bloccato a Roma – continua – non ho potuto accompagnare il sottosegretario Morelli nel corso della visita, ma voglio ringraziarlo pubblicamente per il suo impegno e sostegno alla Calabria, che dura ormai da tanti anni, da quando era vice Ministro ai Trasporti e si preoccupava già tanto del nostro territorio. In questo caso parliamo di un piano complessivo da circa 5 miliardi di euro per tutta la regione e di interventi già in corso: dalla Variante di Palizzi Marina – opera da 108 milioni su 3,5 km, con tracciato a quattro corsie e conclusione prevista nel 2027 – fino al Terzo Megalotto Roseto Capo Spulico-Sibari, ormai all’80%, con una prima apertura programmata già ad aprile. Accanto a questi – aggiunge – vanno ricordati i nuovi lotti tra Sibari, Rossano, Crotone e Catanzaro, per circa 80 km già finanziati o in fase di avvio. È un progetto che ho seguito con continuità in questi anni, intervenendo più volte proprio sulla SS106: la priorità è dare certezze ai territori, con programmazione, cronoprogrammi chiari e verifiche costanti sull’avanzamento, cosa che finalmente sta avvenendo”.

“Questa – afferma ancora la parlamentare – è, d’altronde, la differenza tra annunci e risultati. La SS106 è una priorità nazionale e lo si dimostra con una linea chiara: cantieri, sicurezza, tempi. È l’impostazione che il ministro Matteo Salvini ha voluto imprimere al Mit, con risorse, programmazione, controlli e responsabilità, per trasformare un’Infrastruttura storicamente critica in un asse moderno, sicuro e strategico per lo sviluppo. Da Senatrice di questo territorio sono orgogliosa di quanto stiamo riuscendo a fare lavorando con attenzione reale verso la nostra terra”.

“La SS106 – conclude Minasi – è stata per troppo tempo la strada dei rinvii e oggi è invece un’opera strategica che prende forma. Le polemiche non costruiscono nulla, noi continuiamo ad agire. E, quando c’è buongoverno, l’azione politica ripaga con risultati misurabili, i risultati che la Calabria merita”.

Articoli Correlati