“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaCosenza, il sindaco Franz Caruso ha deposto un mazzo di fiori sulla...

Cosenza, il sindaco Franz Caruso ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Paolo Cappello: “Onoriamo chi si è battuto per affermare la libertà”

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, si è recato questa mattina al cimitero di Cosenza per deporre  un mazzo di fiori sulla tomba di Paolo Cappello, il militante socialista e antifascista assassinato nel 1924 durante la fase di affermazione della dittatura di Mussolini in Italia. L’iniziativa si colloca nell’azione portata avanti dall’Amministrazione Comunale di riscoperta della memoria e della identità cosentina.
“Il 25 luglio è una data simbolica – ha affermato il sindaco, Franz Caruso – perché coincide proprio con la caduta del regime fascista avvenuta il 25 luglio del 1943. L’omaggio a Paolo Cappello rappresenta un gesto simbolico volto ad onorare la lotta dei tanti che, anche a Cosenza, si sono battuti per affermare la libertà e la democrazia nei momenti più bui della nostra storia. A Paolo Cappello, in particolare, sarà dedicata anche una targa commemorativa nel luogo dove subì l’agguato che lo portò alla morte.”
Articoli Correlati