“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaCosenza, il sindaco Franz Caruso ha deposto un mazzo di fiori sulla...

Cosenza, il sindaco Franz Caruso ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Paolo Cappello: “Onoriamo chi si è battuto per affermare la libertà”

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, si è recato questa mattina al cimitero di Cosenza per deporre  un mazzo di fiori sulla tomba di Paolo Cappello, il militante socialista e antifascista assassinato nel 1924 durante la fase di affermazione della dittatura di Mussolini in Italia. L’iniziativa si colloca nell’azione portata avanti dall’Amministrazione Comunale di riscoperta della memoria e della identità cosentina.
“Il 25 luglio è una data simbolica – ha affermato il sindaco, Franz Caruso – perché coincide proprio con la caduta del regime fascista avvenuta il 25 luglio del 1943. L’omaggio a Paolo Cappello rappresenta un gesto simbolico volto ad onorare la lotta dei tanti che, anche a Cosenza, si sono battuti per affermare la libertà e la democrazia nei momenti più bui della nostra storia. A Paolo Cappello, in particolare, sarà dedicata anche una targa commemorativa nel luogo dove subì l’agguato che lo portò alla morte.”
Articoli Correlati