Dopo le partecipate tappe di Santo Stefano di Rogliano, Scalea e Morano Calabro, il percorso territoriale promosso dall’UST CISL Cosenza nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il Cammino della Responsabilità” giunge oggi alla sua quarta e ultima tappa nella Sibaritide.
L’incontro finale si terrà oggi, alle ore 15.00, a Cassano all’Ionio, presso la Sala Terme Sibarite, e rappresenta il momento conclusivo di un itinerario che, in queste settimane, ha attraversato il territorio per promuovere partecipazione, dialogo sociale e corresponsabilità.
Il ciclo di appuntamenti ha avuto come obiettivo quello di approfondire temi centrali per il futuro delle comunità locali: la manovra finanziaria 2026, il lavoro e la contrattazione, il fisco, le politiche sociali e lo sviluppo sostenibile. Le tappe precedenti hanno registrato un’ampia partecipazione di lavoratrici e lavoratori, giovani, pensionati e cittadini di diversa provenienza, confermando il bisogno diffuso di luoghi di confronto aperti, inclusivi e costruttivi.
La tappa di Cassano chiude idealmente il percorso cosentino del Cammino della Responsabilità, accompagnando il territorio verso la grande iniziativa nazionale della CISL, in programma il 13 dicembre a Roma, in Piazza Santi Apostoli.
L’UST CISL Cosenza invita la cittadinanza, le realtà associative e tutte le comunità della Sibaritide a prendere parte all’incontro di oggi, per contribuire insieme alla costruzione di un patto sociale più giusto, partecipato e orientato al lavoro di qualità.
