“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCosenzaRiparte il "Mese del Benessere": prevenzione e salute al centro degli incontri...

Riparte il “Mese del Benessere”: prevenzione e salute al centro degli incontri di novembre

Riparte domani, venerdì 7 novembre, il “Mese del Benessere”, il ciclo di incontri dedicato alla prevenzione promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso, su iniziativa dell’assessore alla Salute, Maria Teresa De Marco.
Il tema scelto per questo mese è “Prevenzione e promozione del benessere dall’età evolutiva”, con particolare attenzione ai disagi nei bambini, al disagio psicologico in età adulta e alla vaccinazione in età pediatrica.
L’appuntamento inaugurale si terrà domani alle ore 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, con l’incontro dal titolo: “Occhi digitali: schermi, sviluppo e salute visiva in età pediatrica. Una sfida multidisciplinare per pediatri ed oculisti.”
L’iniziativa, moderata da Sofia Vetere, sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Franz Caruso, seguiti dall’intervento introduttivo dell’assessore Maria Teresa De Marco.
Relazioneranno la dott.ssa Alessandra Manfredi, oculista, il dott. Luigi Sante Formoso, oftalmologo,
e la dott.ssa Maria Annunziata Mele, pediatra di famiglia.
“Vogliamo offrire strumenti e opportunità per migliorare il benessere individuale e collettivo – hanno dichiarato il sindaco Franz Caruso e l’assessore Maria Teresa De Marco –. Riteniamo fondamentale diffondere le buone pratiche per affermare la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole, così da coinvolgere l’intero tessuto sociale. Il nostro obiettivo è fare di Cosenza la città della prevenzione e del benessere.”
Il calendario degli incontri proseguirà con altri tre appuntamenti:
  • Venerdì 14 novembre – “Quando il gioco si spegne: il silenzio dei bambini”
  • Venerdì 21 novembre – “Parole che scappano. Leggere tra le righe”
  • Venerdì 28 novembre – ” Piccoli pazienti, grandi difese: prevenzione e vaccinazione in età pediatrica
Articoli Correlati