“Non è la coscienza degli uomini che determina la loro vita, ma le condizioni della loro vita che ne determinano la coscienza” - Karl Marx
HomeCalabriaCatanzaroIl sindaco Fiorita ricorda Lorenza Rozzi: "Catanzaro ne onorerà la memoria"

Il sindaco Fiorita ricorda Lorenza Rozzi: “Catanzaro ne onorerà la memoria”

“L’ondata di commozione, le attestazioni di stima e le testimonianze di affetto che stanno accompagnando in queste ore la notizia della scomparsa di Lorenza Rozzi ci danno la misura di che donna sia stata in vita e dell’eredità che lascia oggi alla nostra città.
La ricordo sempre presente, in ogni circostanza in cui c’è stato da testimoniare impegno civile e politico. Si è data senza risparmio, senza esitazione, con generosità, slancio e mai con clamore, perché forte di una storia personale e familiare antica e ricca di dignità, intrisa dei nostri valori più cari: la libertà e la democrazia nate dalla Resistenza, l’uguaglianza, la giustizia sociale, i diritti universali.
Era una catanzarese di adozione, che qui ha costruito il suo percorso familiare e professionale, lasciando tracce che difficilmente potranno essere dimenticate. Un’emiliana che ha amato Catanzaro come fosse la sua città natale, venendone ampiamente ricambiata, perché a Lorenza era fin troppo facile voler bene. E Catanzaro, che oggi la piange, in attesa di poterla accogliere come sua ultima dimora, saprà certamente onorarne la memoria”.

Così, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.

Articoli Correlati