“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCatanzaroLe "Dune di Giovino" diventano una riserva naturale regionale, Lega Catanzaro: "Risultato...

Le “Dune di Giovino” diventano una riserva naturale regionale, Lega Catanzaro: “Risultato storico”

“Le ‘Dune di Giovino’ diventano una riserva naturale regionale. Con l’approvazione della legge regionale istitutiva si preserverà un polmone verde a sud della città di Catanzaro, uno dei pochi angoli vergini del Capoluogo e un ambiente dalle caratteristiche ecologiche pressoché uniche”. E’ quanto afferma in una nota la Lega Catanzaro.
“Esprimiamo apprezzamento per la legge approvata nella seduta odierna dal Consiglio regionale e portata avanti dal presidente Filippo Mancuso e dal consigliere regionale Antonio Montuoro. L’attuale legislatura regionale – si legge ancora -, con questo storico intervento di salvaguardia all’interno del territorio di Catanzaro, ha confermato di voler coltivare con atti concreti la sensibilità verso le tematiche ambientali, cruciali per lo sviluppo sostenibile”.
“La riserva si estenderà per dodici ettari comprendendo la pineta e il sistema dunale. Quest’ultimo è un ecosistema raro, creato dalla forza del vento, dal moto delle onde e dalla presenza di piante capaci di agevolare la sedimentazione e l’accumulo della sabbia grazie alle loro profonde radici. Oltre a preservare la biodiversità, la nuova area protetta, potrebbe costituire un laboratorio a cielo aperto con cui far accrescere la coscienza ecologica dei visitatori e, al contempo, rappresentare una risorsa turistica ed economica, attraverso la creazione e la promozione di percorsi ambientali”.
Articoli Correlati