“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeRedazionaliCorso a catalogo GOL “Gestione dei flussi informativi con il rilascio della...

Corso a catalogo GOL “Gestione dei flussi informativi con il rilascio della certificazione EIPASS Standard”

Il 13 dicembre 2024, presso Informatic World – ETS, sono stati consegnati gli attestati del corso a Catalogo GOL della Regione Calabria “Gestione dei flussi informativi con il rilascio della certificazione EIPASS Standard” – COD./ID 55.7 – CUP J34D22006240006, approvato con decreto della Regione Calabria n. 6566 del 15/05/2023 ed ammesso a finanziamento con decreto n. 3816 del 20/03/2024.

Nella foto vi sono 4 degli 11 allievi che hanno concluso positivamente l’intero percorso formativo.

Il corso, totalmente gratuito, della durata complessiva di 60 ore suddiviso in lezioni in remoto e in aula è cominciato in modalità webinar in data 16/04/2024.

Le lezioni in aula sono cominciate il 16/05/2024.

Le materie oggetto del corso sono state le seguenti: presentazione del corso, i fondamenti dell’ICT, comunicare e collaborare in rete, inglese tecnico, navigare e cercare le informazioni sul web, sicurezza informatica, elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazione, gestione dei flussi informativi.

Al termine del corso gli allievi hanno sostenuto gli esami per il conseguimento della certificazione EIPASS Standard. Tale certificazione informatica è utile in concorsi pubblici è privati, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale riconosciuta da Accredia, titolo d’accesso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA del personale scolastico.

Oltre agli esami per il conseguimento della certificazione EIPASS Standard gli allievi hanno sostenuto l’esame per il conseguimento dell’attestato di frequenza e profitto in data 16/07/2024.

Di seguito spieghiamo le finalità del programma GOL e quali sono i soggetti che possono prenderne parte.

La finalità del Programma GOL

La finalità del programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

A chi si rivolge il programma GOL

GOL si rivolge ai seguenti soggetti:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

I candidati inseriti nel programma possono seguire

  • percorsi di aggiornamento professionale (upskilling) nei casi in cui viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità
  • percorsi di riqualificazione (reskillig) nei casi in cui viene rilevata la mancanza di competenze rispetto ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro.

Informatic World eroga sia corsi di upskilling che corsi di reskilling.

Per vedere l’elenco completo dell’offerta formativa, cliccare questo link.

 

I contatti di Informatic World

Per contattare Informatic World è possibile scrivere qui, venire in sede o chiamare il numero di telefono 0965/595367 attivo tutti i giorni (anche i festivi) dalle 9.00 alle 19.30.

La sede di trova a Reggio di Calabria in Via Sbarre Inferiori, 234/C.

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Se hai difficoltà a trovarci visita la pagina dedicata.

Articoli Correlati