“Bisogna imparare. Soprattutto hanno da imparare quelli che insegnano agli altri. Ma sono quelli che hanno meno voglia di imparare” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaSiderno si Accende: tradizione, musica e magia per un Natale indimenticabile

Siderno si Accende: tradizione, musica e magia per un Natale indimenticabile

N

uovi Orizzonti Calabri e la Consulta Comunale Giovanile di Siderno, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, organizzano Siderno si Accende, una manifestazione all’insegna della tradizione, della musica, dei sapori e della cultura natalizia che vi aspetta sabato 21 e domenica 22 dicembre in Via Cesare Battisti.

L’inizio del ricco programma della manifestazione sarà annunciato alle ore 16:00 di sabato 21 dicembre dal tradizionale ballo dei giganti e gli zampognari, che promettono di far immergere la cittadinanza nell’atmosfera natalizia con suoni e danze della tradizione calabrese. Alle ore 17:00 apriranno gli stand lungo il percorso, nel quale saranno presenti attività per grandi e piccini: i visitatori potranno assaporare i prodotti tipici del nostro territorio, ammirare opere d’arte, ascoltare musica dal vivo e partecipare a giochi e intrattenimenti per bambini, con la speciale presenza di Babbo Natale e delle mascotte. A seguire, alle ore 18:00, il gruppo StreetChild si esibirà con una performance musicale dal vivo cui seguirà, alle ore 19:00, l’esibizione di Bruno Gelonesi e Antonio Cusato Quel in Piazza Giordano Bruno. La serata proseguirà, alle ore 20:00, con l’imperdibile cabaret con Nonna Cata alla Pizzeria Il Pianeta, per poi concludersi, alle ore 21:00, di nuovo in Piazza Giordano Bruno, con il DJ set di Gianluca Crisafi e la live voice di Marco De Leo, per un finale all’insegna della musica e del divertimento.

Durante l’intera giornata, sapori, arte, zampognari, mascotte e la presenza di Babbo Natale renderanno l’evento unico e coinvolgente.

Domenica 22 dicembre, sempre a partire dalle ore 16:00, si rinnoverà l’apertura degli stand con un percorso ricco di attività dedicate alla tradizione, alla musica e ai giochi per bambini, con il trucca bimbi a tema natalizio e la casa di Babbo Natale. Alle ore 17:00 si terrà una nuova esibizione musicale dal vivo a cura del gruppo StreetChild che, alle ore 18:30, nella Chiesa Maria SS di Portosalvo, lascerà spazio allincontro Poesia e Tradizione, con la partecipazione dei poeti Salvino Nucera, Domenico Fabiano, Marino Rucupero e Giovanni Ruffo per un momento dedicato alla cultura e alla tradizione letteraria. La manifestazione si concluderà alle ore 21:30, sempre nella Chiesa Maria SS di Portosalvo, con un concerto finale affidato allEnsemble ABC diretto dal M° Costantino Scaglione.

Siderno si Accende è un appuntamento pensato per tutte le età, un’occasione unica per immergersi nella magia del Natale e viverla attraverso le eccellenze del territorio, la musica, le tradizioni e momenti di autentica condivisione. Questa manifestazione rappresenta non solo un evento culturale e sociale, ma anche un esempio concreto di sinergia tra diverse realtà locali, unite dall’obiettivo comune di arricchire il programma natalizio cittadino e valorizzare le risorse del territorio.

Per tale ragione, un sentito ringraziamento va agli sponsor che, con il loro generoso contributo, hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa. La loro partecipazione dimostra l’importanza di una collaborazione attiva tra comunità, istituzioni e privati per promuovere eventi che fanno risplendere il nostro Natale e rafforzano il senso di appartenenza e solidarietà tra i cittadini.

Articoli Correlati