“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio esempio di cittadinanza attiva: in onda su Geo

Reggio esempio di cittadinanza attiva: in onda su Geo

Il 19 novembre su “Geo, lo storico programma televisivo che si occupa di cultura, clima, nuove tecnologie e attualità, condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi su rai 3,  è andato in onda uno speciale servizio che racconta l’impegno di Reggio per il bene comune con la testimonianza di Plastic Free.

 

Nella rubrica “Insieme: cittadini per la comunità” è stato approfondito il tema dell’inquinamento da plastica in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, con uno speciale focus sulle attività dell’associazione Plastic Free in Calabria e, più nello specifico, a Reggio, dove da quattro anni l’associazione è attiva sul territorio con interventi di clean up e sensibilizzazione ambientale volti a contrastare e prevenire ulteriori disastri derivanti dall’abbandono illecito dei rifiuti.

 

Ospite in studio Margherita Maiani, Segretaria Generale di Plastic Free Onlus, in collegamento con la Vice Referente di Plastic Free per la Regione Calabria, Serena Pensabene, a Gallico Marina durante un appuntamento di clean up in spiaggia.

L’evento, iniziato domenica 17 novembre, e suddiviso in due giorni, ha coinvolto 50 volontari reggini che in poche ore, nelle due giornate, sono riusciti a rimuovere dall’ambiente due tonnellate di rifiuti tra plastica, vetro, indifferenziato e svariati ingombranti. Un gioco di squadra che fa bene al Pianeta e che dimostra l’amore dei reggini per la propria città.

 

“Dall’inizio del 2024 ad oggi, abbiamo realizzato in Calabria 90 appuntamenti di pulizia, di cui sei dedicati esclusivamente alla raccolta mozziconi, per un totale di 37mila kg di rifiuti e 30kg di sigarette rimossi dall’ambiente, coinvolgendo oltre 1500 volontari”, racconta Serena Pensabene, in diretta dalla spiaggia di Gallico Marina, mentre i volontari di Plastic Free sono impegnati a rimuovere un frigorifero e decine di sacchi di plastica nella stessa area.

 

Una bella pagina della nostra storia e un bel racconto della nostra città, esempio di cittadinanza attiva e responsabilità sociale, per ricordare che un futuro diverso e migliore è possibile a partire dai piccoli gesti quotidiani.

 

La puntata integrale è disponibile su RaiPlay all’indirizzo 1f8e81d9659b.html?fbclid=IwY2xjawGtekRleHRuA2FlbQIxMAABHbfWRBZP3UqV3-__5vNU7-TBl66CA_A9fvcH351jolGxvaxHVXLjvjptFw_aem_o1p54uLwazeRj9uBOB3z9w

 

Articoli Correlati