Pasquale Leone, presidente dell’associazione ornitologica Brutia di Lamezia Terme, continua a vincere con i suoi canarini, ma questa volta non si tratta di una manifestazione ornitologica ma bensì di un concorso letterario.
Difatti Leone, con la sua opera Favola di una canarina, è stato uno dei premiati vincitori della XIV° edizione del concorso letterario “Gli unici veri amici: gli animali” indetto dalla Giovanelli edizioni di Bologna.
Il suo racconto verrà pubblicato a cura della casa editrice e sarà presto disponibile nelle migliori librerie.
Un apologo che narra la vera storia della canarina che ha vinto il campionato del mondo di ornitologia nel 2023.
Questo racconto – dice Leone –racchiude in sé tante peculiarità. Una favola che fa conoscere alla gente come si svolge la preparazione e tutto l’iter degli uccellini che partecipino ad un campionato mondiale di ornitologia. È altresì una storia simbolica nel rappresentare i rapporti che esistono tra i vicini di casa, tocca tematiche importanti come quelle razziali e di genere. Ovviamente nel racconto alcune cose vengono enfatizzate, ma ricorda che permane una presenza di alcuni pensieri alla radice della nostra società che non può essere ignorata.
Invero, il racconto ha tutti gli elementi della favola classica. Dalla protagonista che è appunto una canarina, alla narrazione in sé che riporta la vera storia della canarina che, nella vita reale, ha vinto il titolo di campionessa mondiale nella sua categoria. Anche lo stile narrativo diretto ed essenziale è tipico delle favole e, soprattutto, come ogni favola ha lo scopo di trasmettere una morale.
Leone con la sottile metafora della favola, è riuscito anche a riprendere tematiche di inclusione sociale e fa si che Favola di una canarina sia una lettura veramente adatta a tutte le età, su cui riflettere e far riflettere.