Nuovo anno di trattative per il Comitato Pendolari dello stretto, impegnato in un costante dialogo costruttivo con istituzioni e aziende private volto a migliorare le condizioni dei Pendolari sullo stretto.
Nella giornata di oggi si è svolto un nuovo tavolo con i Vertici di Liberty Lines , i quali con grande disponibilità hanno prestato ascolto ancora una volta alle istanze del comitato.
Il primo grande risultato ottenuto nella trattativa è l’ introduzione del biglietto ‘Aperto’, ovvero un biglietto libero, senza alcun obbligo di segnalazione dell’ orario di ritorno.
La pratica del biglietto ‘Chiuso’ era stata inizialmente imposta da Liberty, per comprensibili e rispettabili ragioni gestionali e commerciali, ma si è tradotta in aggravi logistici per le biglietterie e diversi malcontenti tra i pendolari.
Nel corso della trattativa si è evidenziato come questo vincolo con Blujet non c’è mai stato, oltretutto viste le diverse casualità quotidiane dei pendolari, diventa difficile per molti prevedere l’ orario di ritorno con precisione.
I nuovi biglietti liberi saranno già disponibili nei prossimi giorni.
Si è poi provveduto ad evidenziare le esigenze orarie di categorie come quella sanitaria e dei dipendenti pubblici, esigenze raccolte anche grazie ai canali Facebook, Telegram e Instagram del ‘ Comitato Pendolari dello stretto’.
In questo ambito, oltre alla rimodulazione di alcuni orari di rientro da Messina ( 20.55 in primis) E’ stata richiesta con forza ancora una volta l’istituzione della corsa delle 7.10/7.15 da Reggio verso Messina utile per tutti coloro che hanno necessità di essere sul posto di lavoro alle ore 8.00.
La tesi del comitato è la stessa presentata al tavolo di Settembre:: la parte preponderante dei Pendolari sulla tratta Reggio Messina è Calabrese, questa cosa va quindi riflessa sugli orari e sul servizio.
Per dimostrare questa tesi, con la preziosa collaborazione delle biglietterie di Reggio è in atto una nuova raccolta firme per l’ istituzione della suddetta corsa.
Il comitato chiede quindi a tutti i pendolari ed ai cittadini una firma presso la biglietteria del porto di Reggio in modo da migliorare la nostra posizione negoziale e raggiungere insieme quest’ obiettivo.