Le molteplici declinazioni dell’etica del desiderio sarà il tema centrale dell’incontro con l’autore del libro Fantasmi. Scritti di psicopolitica edito da Eutimia che verrà presentato domani sabato 21 ottobre alle ore 18:00 presso la Sede Jonas di Reggio Calabria.
Le pagine del saggio di Fabio Domenico Palumbo – Dottore di Ricerca in metodologie della Filosofia – conducono immediatamente il lettore sul tema del desiderio inteso come “slancio vitale” e unica risorsa per far fronte alla crisi, esistenziale e politica, che attanaglia i percorsi individuali e collettivi nel tempo ipermoderno.
Lungo un percorso teorico tracciato da Deleuze, Fischer, Žižek, Recalcati, lo stesso autore prenderà le distanze dalla visione futuristica del desiderio che, lungi dall’essere emancipatoria per il soggetto, lo “cristallizza su un presente opprimente e melanconico”.
Dalla prefazione al libro: “Il nostro desiderio non guarda al futuro. Non proviene dal futuro (…) il desiderio mentre viene trascinato inesorabilmente verso il futuro, volge lo sguardo al passato, per poterne riscattare la sorte e riannodarne i fili. Il desiderio è una costellazione di mancanze – la Recalcatiana luce nella polvere – che illuminano il nostro cammino presente”.
Attraversare il fantasma è allora necessario per capire che il nostro presente non è compreso tra futuri perduti e passati opprimenti, ma è aperto su un passato mai del tutto passato e su una riserva infinita di futuro.
L’importante messaggio sociale, etico e politico del libro di Palumbo è immediatamente ravvisabile in ogni capitolo, sottolineando una nuova messa in luce della dimensione “fantasmatica” della perdita, della “mancanza a essere”, dell’assenza e della nostalgia, viatica per la risignificazione delle relazioni e delle comunità.
Enzo Musolino – Dottore di Ricerca in metodologie della Filosofia – dialogherà con l’autore sui vari capitoli del libro impregnati del tema del desiderio con un interessante intermezzo dedicato al rapporto tra desiderio e cinema.
Introduce, modera il dialogo e apre il dibattito con il pubblico Nadia Carbone Psicoterapeuta equipe Jonas Reggio Calabria.
Appuntamento sabato 21 ottobre ore 18:00
presso la sede Jonas Reggio Calabria sita in via S. Cosimo, 8 Pellaro (RC)
La partecipazione è libera e aperta al pubblico