“La verità è la nostra padrona, non noi i suoi padroni” - Mihai Eminescu
HomeFronte del palcoFronte del palco CrotoneA Crotone il recital pianoforte a 4 mani con Rebecca Rita Ventrella...

A Crotone il recital pianoforte a 4 mani con Rebecca Rita Ventrella e Annamaria Fortunato

La pianista Rebecca Rita Ventrella e Annamaria Fortunato, sono protagoniste del concerto per pianoforte e a 4 mani, che si terrà Sabato 06 Aprile 2024, nell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo” , a Crotone, alle ore 18,00.
Rebecca Rita Ventrella
Si è formata con Angela Montemurro e Filippo Balducci presso il Conservatorio di Bari dove ha conseguito il Diploma in pianoforte con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi conseguendo il Diploma accademico di II livello in Pianoforte ad indirizzo didattico con lode e menzione d’onore, con la motivazione “per la comprensione del discorso musicale, l’equilibrio e la padronanza pianistica, supportati da un notevole senso del colore”.
Ha partecipato a Masterclass con importanti figure del panorama musicale internazionale, quali Konstantin Bogino, Michael Wladkowski, Riccardo Risaliti, Bruno Canino, Daniel Rivera e ha frequentato il Corso annuale di perfezionamento presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini”.
Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni.
Si è esibita presso il Piano City Napoli 2018, presso il Festival Pianistico di Corato nel 2018 e nel 2021, a Crotone per la Società Beethoven A. C. A. M, per le Stagioni dell’Eurorchestra da camera di Bari diretta dal M° Francesco Lentini, con la quale nella stagione 2022-2023 ha eseguito il Balletto La Scatola dei Giocattoli di Debussy trascritto dal M° Angela Montemurro. Di lei si è detto “Fluidità, fraseggio declamato ma mai retorico, freschezza d’ispirazione e fantasia coloristica sono state alcune delle caratteristiche più evidenti del recital della Ventrella. Il suono, sempre plastico, riservava inaspettate velature e luminosità facendo emergere con naturalezza tutta la pienezza della elevazione spirituale delle opere interpretate.”
Suona stabilmente in duo pianistico con Annamaria Fortunato, con la quale frequenta il Corso di perfezionamento con il M° Daniel Rivera presso l’Accademia Stefano Strata.

Annamaria Fortunato
Si è diplomata in Conservatorio nel 2014 con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Angela Montemurro. Nel 2016 ha conseguito la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo solistico con 110 e lode seguita dal M° Filippo Balducci, con il quale continua a perfezionarsi.
E’ stata premiata in oltre venti Concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a Masterclass e Corsi di Perfezionamento tenuti dai M° Joaquin Soriano, Marta Grilletti, Michele Marvulli, Alessandro Deljavan, Michael Wladkoski, Klaus Hellwi e Daniel Rivera.
Si è esibita in concerto numerose volte come solista per la Rassegna “Giannini”, per l’Associazione “Amadeus”, per la fondazione “Piccinni, per l’Associazione “EurOrchestra”, a Trani p resso l’Accademia “Aldo Ciccolini” , a Corato per il “Festival pianistico Città di Corato”, a Foggia al Teatro “U. Giordano” e a Napoli al Castello “Maschio Angioino” in occasione del Piano city Napoli 2018. Si è esibita in duo (pianoforte-violino) per il Festival pianistico “Città di Corato” e presso la Sala Monacelle di Casamassima, e in trio (pianoforte-clarinetto-voce) per l’Epidaurus Festival – Cavtat in Croazia.
Ha eseguito più volte il Concerto n.5 in fa minore di Bach BWV 1056 eseguendolo con l’Eurorchestra da camera di Bari presso gli Archivi di Stato di Bari e la Chiesa “San Carlo Borromeo”, e nella versione per pianoforte e quintetto d’archi nella Saletta dell’Auditorium “Nino Rota” di Bari e presso la Sala Monacelle di Casamassima. Suona stabilmente in duo pianistico con Rebecca Rita Ventrella, con la quale frequenta il Corso di perfezionamento con il M° Daniel Rivera presso l’Accademia Stefano Strata.

Articoli Correlati