“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroA.Gi.Mus Catanzaro: il Marcello Filocamo Trio apre la seconda parte di stagione

A.Gi.Mus Catanzaro: il Marcello Filocamo Trio apre la seconda parte di stagione

Dopo la pausa estiva, riprende, con un nuovo appuntamento, la stagione concertistica 2023 dell’A.Gi.Mus, sezione di Catanzaro. Per l’occasione, il prossimo 22 settembre alle ore 18:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà il Marcello Filocamo Trio. Quest’ultimo sarà composto dallo stesso M° Marcello Filocamo (pianista), accompagnato dal M° Andrea Brissa (contrabbasso) e dal M° Giovanni Caliò (batteria).

 

Il programma della serata

 

Sarà la musica jazz, con il suo ritmo travolgente, a capeggiare in tutto il repertorio che verrà eseguito, nel corso della serata, dal Marcello Filocamo Trio.

 

I curricula dei musicisti

 

Il M° Marcello Filocamo si diploma in pianoforte classico nel 1995. Nel corso della sua carriera musicale, partecipa a numerosi corsi di perfezionamento, masterclass prestigiose e concorsi. Per di più, tra i riconoscimenti più prestigiosi, ottiene il primo premio al Concorso per pianoforte Vanna Spadafora.

Si esibisce in concerti in formazione trio e quartetto ed in concerti con la Jazz Calabria Orchestra con solisti del calibro di Nico Gori, Javier Jirotto, Simona Molinari, Cafiso e Giuliani. Successivamente, consegue la laurea triennale di I livello in pianoforte jazz. Attualmente, è iscritto al II ANNO laurea specialistica in pianoforte Jazz.

 

Il Mº Andrea Brissa, direttore artistico della sezione A.Gi.Mus di Catanzaro, nasce a Vibo Valentia, diplomandosi al Conservatorio con il massimo dei voti. Consegue la specialistica, presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars”, quale diploma accademico di Secondo Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” indirizzo esecutivo orchestrale-concertistico (EO-C) sub indirizzo Monotematico di contrabbasso, con il massimo dei voti e lode.
Segue numerosi masters e corsi di perfezionamento.
Supera l’audizione, per diversi anni, per partecipare ai corsi di alto perfezionamento a Siena presso l'”Accademia Chigiana” sotto la direzione del M° Giuseppe Ettorre.
Supera l’audizione presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona nell’anno 2016 (Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi), accedendo al corso di alto perfezionamento annuale con il M° Franco Petracchi sino al 2022.
Nel frattempo studia e perfeziona il linguaggio jazzistico, seguendo masters e lezioni con contrabbassisti di fama mondiale.
Nell’anno 2017 pubblica due dischi, con ALFA MUSIC STUDIO SAS di ROMA, “ PLAY” e “ FIVE” di cui anche come compositore di brani musicali.
Nel corso degli anni si esibisce in importanti festival internazionali, che lo vedono coinvolto come contrabbassista jazz e solista classico.
Docente di Masterclass Jazz su corsi di tecnica sul contrabbasso jazz, studi di improvvisazione e studi linguaggio swing.
Vincitore, nell’anno 2020 e arrangiatore del brano “Take Five”, nella categoria “Audience Prize” e terzo posto classificato nella categoria “Spit Screen” al concorso internazionale “International Double Bass Quarantine Challenge” indetto dalla Prestigiosa J.M. Sperger Competition insieme con Riccardo Baiocco e Giuseppe Donato.
Vasta esperienza concertistica classica e jazzistica, acquisita nel corso degli anni, suonando in importanti eventi musicali come Festival Internazionale di Ravello, Teatro Rendano di Cosenza, Roccella Jazz Festival ecc.
Progettista di corsi musicali in ambito di associazioni musicali nonché nella pubblica amministrazione di cui il “CORSO DI GUIDA ALL’ASCOLTO MUSICALE presso il Comune di Vibo Valentia.

Il Mº Giovanni Caliò è un batterista calabrese, nato a Soverato (CZ) nel 1987, laureato in

batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky Di Nocera Terinese.

Nella sua carriera, ha avuto l’occasione di partecipare a numerose manifestazioni,

vincendo anche dei premi come, nel 2018, l’Onda Rock Contest a Squillace (Cz) con il

gruppo Soul Movers. Ha suonato, inoltre, con diversi musicisti, tra cui: Ricky Portera,

Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Simona Molinari, Egidio Ventura, Frank

Marino. Attualmente è docente di batteria e percussioni jazz nei corsi pre-accademici

presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky.

Articoli Correlati