“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoPer 'Mana Chuma Teatro' prima nazionale di "Un'altra Iliade" al Teatro 'Il...

Per ‘Mana Chuma Teatro’ prima nazionale di “Un’altra Iliade” al Teatro ‘Il Piccolo’ di Forlì

Debutto importante per la compagnia reggina Mana Chuma Teatro nell’ambito del Festival “Colpi di Scena”. Venerdì 29 settembre, alle ore 16:45, il Teatro “Il Piccolo” di Forlì ospiterà la prima nazionale di “Un’altra Iliade”, lo spettacolo firmato da Salvatore Arena e Massimo Barilla.

Un’opera innovativa che rilegge il grande poema epico in un connubio di parola, luci, musiche e suoni. Sul palco un solo attore, Salvatore Arena, che darà corpo e voce a due nemici, il troiano Atreo e il greco Tersite.

Si tratta di una rilettura dell’«Iliade» da una prospettiva capovolta: la guerra di Troia vista con lo sguardo degli ultimi, di due personaggi marginali che la guerra la subiscono e non la vivono da protagonisti, da eroi.

Allo stesso tempo “Un’altra Iliade” è uno sguardo universale su tutte le guerre, sulle sopraffazioni, sulle storture che i conflitti continuano a produrre, ieri come oggi. Non a caso anche nella struttura scenografica ritorna l’idea dei morti in mare in fuga dalla guerra e dalla povertà.

Il testo si muove su due registri apparentemente molto distanti, la farsa e la tragedia, ma che nello sviluppo drammaturgico trovano una loro sintesi, un loro punto di equilibrio, e si rivelano necessari l’uno all’altro.

Con musiche originali di Luigi Polimeni, scenografia di Aldo Zucco, immersive sound design di Luigi Polimeni e Chiara Rinciari, luci di Luigi Biondi.

Si tratta della prima nazionale per “Un’altra Iliade” che la compagnia reggina Mana Chuma Teatro porterà poi in tournée in Italia e all’estero.

Articoli Correlati