“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCelluloideCelluloide CosenzaIl 2 luglio torna la rassegna "Le Notti dello Statere": a Sibari...

Il 2 luglio torna la rassegna “Le Notti dello Statere”: a Sibari va in scena il cinema e la grande fiction

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia, si torna gradualmente alla normalità anche grazie alle manifestazioni estive. Così non mancherà il tanto atteso evento de “Le Notti dello Statere” edizione 2022, che ha finalmente una data: si svolgerà sabato 2 luglio ai Laghi di Sibari, dove la rassegna è nata ben 18 anni fa.

Il premio nazionale di cinematografia – nato dall’intuizione di Luca Iacobini – è diventato una tradizione della bella stagione ionica. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Laghi di Sibari e le Terme Sibarite ed è patrocinata dal Comune di Cassano allo Ionio.

Ogni edizione de “Le Notti dello Statere” è preceduta da un laboratorio di cinema per ragazzi che diventano i veri protagonisti della kermesse, apprendono il linguaggio cinematografico e approfondiscono le diverse professioni legate a questo settore.

Le Notti dello Statere“, il cui nome si rifà all’antica moneta di scambio di origini greche, è senza scopo di lucro ed è finalizzata a promuovere il territorio attraverso la cultura cinematografica.

La serata si aprirà alle 21.30 nell’Area Spettacoli dei Laghi di Sibari. Come sempre ad attirare la grande curiosità del pubblico, sono i personaggi che il prossimo 2 luglio saranno intervistati e premiati durante la diciottesima edizione.

Ecco, quindi, gli ospiti che riceveranno lo Statere d’argento: Moisè Curia, Rosa Diletta Rossi, Luca Turco, Giorgia Gianetiempo, Francesco Di Leva, Miriam Candurro

Questa edizione sarà presentata da Salvatore Gisonna e dalla giornalista Iole Perito.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Articoli Correlati