“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaVibo ValentiaI musei come opportunità di sviluppo del territorio. Incontro con gli operatori...

I musei come opportunità di sviluppo del territorio. Incontro con gli operatori turistici a Tropea

Si terrà il 12 luglio alle 10:30 nel Complesso Santa Chiara di Tropea, l’incontro “MUST. Le opportunità per lo sviluppo territoriale attraverso le istituzioni museali”. L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia con il Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia e il Polo Museale di Soriano Calabro è rivolto agli operatori del settore turistico, economico e culturale ed avrà come focus lo sviluppo di nuove strategie per rendere i beni culturali e museali un volano per la crescita economica e sociale del territorio.

 

Verranno prese in considerazione alcune esperienze di valorizzazione delle risorse culturali fortemente integrate con il territorio  e capaci di incidere significativamente anche sui processi di sviluppo locale  che fanno riferimento al concetto di distretto culturale. Per i saluti istituzionali interverrà la commissione prefettizia in seno al comune di Tropea, il prefetto di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Pietro Falbo, il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo e di Soriano Calabro Antonino De Nardo, l’assessore al Lavoro della Regione Calabria Giovanni  Calabrese.

 

I lavori proseguiranno con gli interventi di Maurizio Cannatà – direttore del Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia e Mileto, Mariangela Preta – direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro, Raffaella Gigliotti – funzionario della Camera di Commercio per l’informazione economica e il marketing territoriale. Per le conclusioni interverranno Filippo Demma – direttore regionale musei Calabria, e Ugo Picarelli – fondatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Carmen Bellissimo.

Articoli Correlati