“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaVibo ValentiaBorse di studio per la Filitalia International & foundation

Borse di studio per la Filitalia International & foundation

Si è aperto il bando per le Bando borse di studio Filitalia International, riservato ai soci e ai figli iscritti al chapter di Vibo Valentia. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è sabato 27 agosto 2022 ore 12:00. Le borse di studio sono messe a disposizione dalla Casa Madre di Philadelphia guidato dalla presidente Paula Bonavitacola e dal fondatore il professor Pasquale Nestico. I requisiti e i documenti da presentare sono: iscrizione da almeno 2 anni consecutivi al chapter di Vibo Valentia; dati anagrafici, compreso quello del genitore titolare dell’iscrizione e indirizzo di residenza; stampa pagella anno scolastico 2021-2022; altri certificati e attestati; Breve descrizione delle attività della Filitalia International chapter di Vibo Valentia alla quale si è partecipato. Lo scorso anno il chapter di Vibo Valentia, guidato da Nicola Pirone, è stato quello più presente nella tornata del 2021 e si è visto assegnare ben 5 borse di studio oltre all’opzione dell’International Exchange Program. Dal 1987 le borse di studio Filitalia International sono assegnate a tanti giovani soci di Filitalia International che dimostrano grande passione nel perseguire o proseguire la propria formazione. Centinaia di famiglie hanno beneficiato dell’impegno della Casa Madre negli Stati Uniti per l’istruzione superiore e la difesa della lingua italiana.

Il Programma Borse di Studio è offerto attraverso la Fondazione Filitalia e sostenuto dalle donazioni delle famiglie. I candidati sono valutati in base alle capacità accademiche, alla consapevolezza sociale, alla conoscenza della lingua italiana e all’apprezzamento del patrimonio italiano. I candidati alla borsa di studio sono giudicati da membri imparziali del Comitato per la lingua e la cultura.

Filitalia International offre anche diverse opportunità di programmi di scambio negli Stati Uniti e in Italia con l’intento di aiutare i giovani membri di Filitalia International alla ricerca di future opportunità di carriera per comprendere le culture italiana e americana. Il programma è rivolto a membri dai 21 ai 30 anni, studenti universitari e giovani professionisti. Il programma di scambio coprirà uno stage di 2-4 settimane, e Filitalia concederà un massimo di 500 dollari americani per partecipante a titolo di rimborso delle spese di viaggio, più vitto e alloggio.

Articoli Correlati