“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaReggio CalabriaCodacons Reggio Calabria: "Il biglietto digitale viola la privacy e crea discriminazioni"

Codacons Reggio Calabria: “Il biglietto digitale viola la privacy e crea discriminazioni”

Il Codacons esprime la propria ferma opposizione alla recente decisione della Società Liberty lines
di vendere biglietti per l’attraversamento dello Stretto di Messina con titolo rilasciato
esclusivamente su telefono mobile.
Questa pratica, secondo il CODACONS, rappresenta una discriminazione nei confronti di una parte
significativa della popolazione che potrebbe non avere accesso a dispositivi mobili o non essere in
grado di utilizzarli adeguatamente.
È inaccettabile che i consumatori siano obbligati a possedere uno smartphone per poter acquistare
un biglietto,” dichiara il presidente Provinciale del Codacons di Reggio Calabria, Avv. Antonia
Condemi: “Questa decisione esclude automaticamente anziani, persone con disabilità e chiunque
non abbia familiarità con la tecnologia.”
Il Codacons sottolinea come questa politica possa avere ripercussioni negative anche in situazioni di
emergenza. In caso di malfunzionamento del dispositivo o di mancanza di connessione internet, i
consumatori potrebbero trovarsi impossibilitati ad accedere ai propri biglietti, con conseguenti
disagi e perdite economiche.
Inoltre, l’associazione evidenzia i rischi legati alla sicurezza dei dati personali. “L’obbligo di utilizzare
un dispositivo mobile per l’acquisto e la gestione dei biglietti espone i consumatori a potenziali
violazioni della privacy e a rischi di frodi informatiche,” aggiunge l’avv. Condemi del Codacons.
Il Codacons chiede alla Società di rivedere immediatamente questa politica e di garantire alternative
accessibili a tutti i consumatori, come la possibilità di ottenere biglietti cartacei o di utilizzare altri
metodi di acquisto. L’associazione propone anche l’implementazione di soluzioni ibride che
permettano l’uso sia di biglietti digitali che cartacei, in modo da venire incontro alle diverse esigenze
dei consumatori.
L’associazione è pronta a intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i diritti dei
consumatori e assicurare che nessuno venga discriminato a causa di politiche aziendali inique. Il
Codacons invita tutti i cittadini a segnalare eventuali disagi o problemi riscontrati con l’acquisto di
biglietti tramite telefono mobile, al fine di raccogliere ulteriori testimonianze e rafforzare la propria
azione di tutela.

Articoli Correlati