“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaMarina di Gioiosa Ionica (RC), il 14 luglio la presentanzione del libro...

Marina di Gioiosa Ionica (RC), il 14 luglio la presentanzione del libro “Un nuovo Sud” di Giuseppe Gangemi

A cura dell’Associazione Due Sicilie e con il patrocinio del Comune, domenica 14 luglio a Marina di Gioiosa Ionica, si terrà la presentazione del libro Un nuovo Sud – Corrispondenze di un intellettuale di provincia” di Giuseppe Gangemi.

“Carlo Bombrini, imprenditore, senatore del Regno d’Italia incaricato della dismissione delle industrie del Sud disse: i Meridionali non dovranno più essere in grado di intraprendere. Il Meridione dall’unità d’Italia in poi fu destinato a essere una colonia interna sfruttata per raccogliere il Capitale utile alla nascita delle Aziende del Nord e destinata a consumare le merci prodotte da queste Aziende.

Il libro Un nuovo Sud spiega che sono stati i governi unitari i responsabili della povertà del Sud. Anche la mafia è un lascito unitario. Nasce come reazione al potere costituito ma ne fa presto parte integrante con i compromessi con la politica e l’accentuazione delle ingiustizie. Non esistono climi avversi, ritardi culturali o inferiorità genetica, come non esiste una presunta incapacità di promuovere lo sviluppo. Sono state le conseguenze di una guerra di invasione, sono state le centinaia di migliaia di vittime a causa della feroce repressione del brigantaggio, è stata la discriminazione verso il Sud a determinare il divario nord-sud.

Adesso il Sud sta vivendo un risveglio economico. Noi cittadini dobbiamo vigilare sulla ripartizione delle risorse nazionali e fare presente le ingiustizie che subiamo dal 1861.Nell’ampia produzione della nuova storiografia sul Regno delle Due Sicilie e sull’unificazione dell’Italia mancava un’opera a carattere sistematico sul Regno dei Borbone. Studiosi, studenti e appassionati di Storia chiedevano da tempo un manuale che comprendesse il periodo tra re Carlo di Borbone e re Francesco II”.

La presentazione si terrà a Marina di Gioiosa Ionica (RC), presso il Teatro greco-romano alle ore 19:30; relazionerà Mariolina Spadaro, Presidente dell’Associazione Due Sicilie, sarà presente l’autore.

Articoli Correlati