“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeCalabriaReggio CalabriaBiennale della Prossimità ad Ecolandia, Versace: "Reggio propone il percorso sperimentale e...

Biennale della Prossimità ad Ecolandia, Versace: “Reggio propone il percorso sperimentale e innovativo della Fondazione di Comunità”

Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, ha preso parte all’apertura della tappa reggina della Biennale della Prossimità, la cui quinta edizione si terrà a Napoli. Nella splendida cornice del Parco Ecolandia, ad Arghillà, si è discusso di sviluppo di comunità ed economia sostenibile. Carmelo Versace, dopo aver partecipato al reading di Cinzia Messina e Daniela Scuncia in ricordo del poeta Emilio Argiroffi, ha offerto il proprio contributo, nella sala “Spinelli”, al confronto su economia sociale e relazioni al quale, fra gli altri, hanno partecipato anche Giuseppe Minniti, presidente del Consorzio Ecolandia, e Marta Bottioni del Comitato promotore della Biennale della Prossimità.

«La prossimità intesa come valorizzazione del bene comune – ha detto il vicesindaco – è uno dei motori che anima la nostra azione politica e amministrativa. Soltanto pochi giorni fa, abbiamo partecipato all’inaugurazione del Centro del riuso, una splendida realtà portata avanti dalla Cooperativa Rom 1995 in un bene confiscato alla criminalità e che dà valore alle persone, crea lavoro e rimette in circolo un’economia fatta di piccoli e grandi gesti di solidarietà e condivisione».

«Uno spirito che ricalca appieno gli obiettivi di questa bellissima Biennale – ha proseguito Versace – che premia l’impegno e la dedizione di quanti, giornalmente, si prendono cura di questo meraviglioso Parco affacciato sullo Stretto. Un ringraziamento va, dunque, a chi ha scelto Reggio ed Ecolandia per svolgere un’attività così importante e, soprattutto, al Consorzio che ha a cuore le sorti di uno degli scorci più incantevoli del territorio».

«Nei prossimi giorni – ha concluso Versace – il sindaco Giuseppe Falcomatà e la giunta comunale di Reggio Calabria delibereranno, ufficialmente, sull’adesione alla Fondazione di comunità. Una scelta precisa di cui andiamo fieri e orgogliosi».

All’iniziativa erano presenti anche il consigliere metropolitano Giuseppe Marino e l’assessora al Welfare del Comune di Reggio Calabria, Lucia Nucera.

 

Articoli Correlati